Condividi l'articolo

Ideazioni innovative da parte di mille studenti delle scuole genovesi per una città più sicura e sostenibile.

Genova. Questa mattina, presso Palazzo Ducale, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio Federica Picasso, un’iniziativa promossa dallo Studio Sguerso in collaborazione con il Comune di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale. L’evento ha visto la partecipazione di centinaia di bambini delle scuole locali che, attraverso cortometraggi, podcast, disegni e laboratori interattivi, hanno condiviso idee rivoluzionarie per migliorare la mobilità e la viabilità cittadina.

Il tema centrale del percorso formativo è stato il cosiddetto “urbanismo tattico“, un approccio che ha coinvolto attivamente gli studenti nella progettazione di soluzioni per rendere la città più a misura di pedone e maggiormente ecologica. Le proposte degli studenti sono state focalizzate su strade scolastiche, zone (semi)pedonali, il rispetto delle norme del codice della strada e dell’ambiente, oltre a promuovere esperienze come il pedibus e il bicibus.

Tra le scuole premiate, la classe 4A della scuola Solari dell’IC Terralba ha ottenuto il primo premio con il cortometraggio “Andiamo a Pedibus”, mentre la classe 5B dell’IC Cornigliano – scuola Ferrero è stata premiata per l’elaborato “La scuola dei miei sogni è in un quartiere che ascolta i miei bisogni”.

L’evento è stato arricchito dalla partecipazione di diversi assessori della giunta comunale, i rappresentanti dello Studio Sguerso, e Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi, intitolata al fratello scomparso in un incidente in bicicletta nel 2017. Scarponi ha sottolineato che «Il ricordo di Federica sta diventando un regalo prezioso per la città di Genova, coinvolgendo i sogni realizzabili dei bambini e delle bambine».

Lo Studio Sguerso, promotore dell’iniziativa per il terzo anno consecutivo, continuerà a sostenere progetti che promuovono una visione più sostenibile e partecipativa della mobilità urbana.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.