Condividi l'articolo

Loano. Grande successo per la tradizionale manifestazione dedicata all’educazione alla legalità e alla sicurezza, organizzata giovedì 11 aprile al parco Don Leone Grossi di Loano. L’evento, promosso dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con l’autoscuola Mondial, ha visto la partecipazione di ben 360 alunni delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Loano-Boissano e dell’istituto Rossello.

Un’esperienza ludico-didattica per imparare divertendosi

Dalle 9 alle 12, i bambini hanno potuto sperimentare e apprendere, giocando, nozioni fondamentali su sicurezza stradale, sicurezza urbana, educazione ambientale, educazione alla salute, primo soccorso, protezione civile e mobilità sostenibile. Le 30 postazioni allestite per l’occasione hanno permesso loro di familiarizzare con diverse realtà del volontariato locale, incontrando agenti della Polizia Locale, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile, del Pedibus, della Croce Rossa Italiana e dell’associazione FIAB. L’acqua per la manifestazione è stata gentilmente offerta dal supermercato Conad.

Un percorso formativo completo per i cittadini del futuro

Questa iniziativa rappresenta il culmine di un percorso formativo più ampio, iniziato tra gennaio e marzo, che ha visto gli alunni coinvolti in lezioni di educazione stradale tenute da formatori esperti dell’autoscuola Mondial. L’obiettivo, da sempre perseguito dalla Polizia Locale di Loano che organizza questi incontri fin dal 1994, è quello di educare i futuri utenti della strada fin da piccoli, insegnando loro a muoversi in sicurezza a piedi, in bicicletta e, in futuro, in moto o in auto.

Oltre la sicurezza stradale: educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva

Negli ultimi anni, il progetto di educazione stradale si è ulteriormente sviluppato, ampliando il proprio focus oltre la sicurezza stradale. Oggi, infatti, gli incontri con gli studenti includono anche tematiche quali la legalità, la sicurezza urbana, il contrasto alle mafie e alla violenza di genere, la prevenzione del disagio giovanile, la mobilità sostenibile, la protezione civile e la cittadinanza attiva. L’intento è quello di offrire alle scuole un percorso formativo completo e continuo, che aiuti i bambini a diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.