Condividi l'articolo

La Spezia rende omaggio a Guglielmo Marconi nel 150esimo anniversario della sua nascita intitolando a lui il ponte sul Canale Lagora. La cerimonia si è svolta ieri mattina alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini, dell’assessora Maria Grazia Frijia, dell’ammiraglio Falvio Biaggi e dell’ammiraglio Leonardo Merlini.

Marconi e la Spezia: un legame profondo

Marconi era legatissimo alla Spezia, dove condusse alcuni degli esperimenti decisivi per lo sviluppo della tecnologia radio. In particolare, nel luglio del 1897, ottenne la prima trasmissione tra una base a terra e una nave alla fonda, la corazzata San Martino.

Il ponte come simbolo di connessione

«Un ponte crea un passaggio, collega persone, informazioni, voci, mondi – ha affermato l’assessora Frijia. Queste stesse pulsioni hanno guidato Marconi nell’inventare la radio e le telecomunicazioni». E il ponte in questo caso conduce al Museo Tecnico Navale dove sono conservati alcuni dei manufatti utilizzati da Marconi per i suoi primi successi scientifici.

Il Museo Tecnico Navale: un viaggio nella storia delle telecomunicazioni

La sala marconiana del museo è attualmente in fase di ristrutturazione e dovrebbe essere riaperta il prossimo ottobre. «Sarà più intellegibile ed esplicativa, essendo una sala molto tecnica – spiega l’ammiraglio Merlini, direttore del museo – con un percorso cronologico che arriverà fino ai nostri giorni».

Crediti immagini: Divisione Stampe e Fotografie della Biblioteca del Congresso

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.