Condividi l'articolo

Genova. Si è tenuto ieri un incontro ufficiale tra il Consiglio Regionale di Coldiretti Liguria e il Presidente della Regione Giovanni Toti per affrontare le problematiche dell’agricoltura e della pesca ligure. L’incontro, svoltosi presso la Sala Caduti Nassiriya della Regione Liguria, ha rappresentato un’occasione importante per Coldiretti di portare all’attenzione del governatore le criticità che il settore sta vivendo e di chiedere interventi concreti e tempestivi.

Tra le priorità discusse, la gestione della fauna selvatica, in particolare cinghiali e la recente diffusione della PSA (Peste Suina Africana), che sta causando gravi danni alle aziende agricole. Coldiretti ha sollecitato l’adozione di misure straordinarie, come l’abbattimento e lo smaltimento controllati, per ridurre la popolazione di animali selvatici e tutelare la produzione agricola.

Altro tema centrale, la carenza di acqua per l’irrigazione. Coldiretti ha chiesto l’attivazione di un nuovo Piano Idrico Regionale che punti all’individuazione di sinergie per accedere a finanziamenti e rendere idonee le strutture esistenti, implementandone le potenzialità.

Riguardo al settore olivicolo, Coldiretti ha sollecitato l’accelerazione dell’iter di attivazione del nuovo Piano Olivicolo, per dare risposte concrete a un comparto in difficoltà.

Focus anche sui ritardi nei pagamenti PSR e sulle problematiche burocratiche che ostacolano lo sviluppo dell’agriturismo e della forestazione. Coldiretti ha chiesto di semplificare le procedure e di velocizzare le istruttorie dei progetti presentati dalle imprese.

Per quanto riguarda la pesca, Coldiretti ha posto l’accento sulla situazione critica del settore a causa di diverse problematiche, tra cui la Diga di Genova, le orate nello spezzino e il Rigassificatore di Savona. L’organizzazione ha chiesto il sostegno della Regione e un concreto supporto politico a livello nazionale ed europeo per il tonno, le quote gamberi e il bianchetto.

Il Presidente Toti ha mostrato attenzione alle problematiche sollevate e si è impegnato a collaborare con Coldiretti per trovare soluzioni concrete. Ha riconosciuto la necessità di accelerare le normative su agriturismo e forestazione e di individuare un soggetto giuridico per la gestione delle risorse idriche. Ha inoltre espresso la propria disponibilità a intervenire per sostenere il settore della pesca.

Coldiretti ha espresso apprezzamento per l’apertura del Presidente Toti e ha annunciato che continuerà a monitorare la situazione da vicino. «È fondamentale che la politica non tardi a rispondere alle difficoltà dei nostri produttori», ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri. «L’incontro di oggi rappresenta l’avvio di un nuovo confronto con la Regione e lavoreremo per ottenere risposte concrete alle nostre richieste».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.