Genova. La musica di Fabrizio De André risuonerà nelle aule e sul palcoscenico dei licei musicali liguri in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. L’assessore regionale all’Istruzione Simona Ferro ha accolto la proposta avanzata in Consiglio regionale dal capogruppo della Lega Stefano Mai, annunciando il coinvolgimento dei quattro licei ad indirizzo musicale della Liguria nelle celebrazioni in programma a Genova a giugno.
Un concerto tributo per il grande cantautore. «L’11 gennaio 2024 abbiamo commemorato i 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, figura iconica della musica e della cultura italiana, che ha lasciato un segno indelebile con la sua poetica e il suo impegno sociale», ha ricordato Mai, sottolineando l’imminente concerto tributo in programma a Genova il 10 giugno 2024.
Autonomia didattica e impegno culturale. Nell’ambito dell’autonomia didattica, la Regione Liguria si impegnerà a sensibilizzare i licei musicali a partecipare attivamente alle iniziative in programma. «Coinvolgere gli studenti in questo omaggio a De André è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di un artista di immenso valore e per educare le nuove generazioni alla bellezza e al significato della musica d’autore», ha commentato l’assessore Ferro.
I licei musicali della Liguria. I quattro licei ad indirizzo musicale che prenderanno parte alle celebrazioni sono:
- Liceo Giordano Bruno di Albenga
- Liceo Gian Domenico Cassini di Sanremo
- Liceo Sandro Pertini di Genova
- Liceo Vincenzo Cardarelli della Spezia
Attraverso l’esecuzione di brani di De André e la partecipazione ad attività didattiche dedicate al suo repertorio, gli studenti avranno l’opportunità di omaggiare il cantautore genovese e di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza di grande valore culturale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.