Condividi l'articolo

Genova. Venerdì 8 marzo, alle ore 17, presso la Sala Borlandi di Palazzo Ducale a Genova, si terrà la presentazione del libro “Apricaleidoscopica. Dizionario della lingua ancestrale di Apricale” di Marco Cassini.

L’evento, organizzato da A Compagna nell’ambito del ciclo “I Venerdì a Pâxo“, sarà un’occasione per immergersi nella storia e nelle leggende di Apricale, antico borgo ligure del Ponente.

Attraverso le parole del dizionario, l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta di fatti, personaggi, racconti e aneddoti che fanno parte della memoria collettiva di questa piccola comunità.

Un’opera preziosa per riscoprire le radici storiche e linguistiche del territorio

Il dizionario di Cassini non è solo un semplice elenco di lemmi, ma un vero e proprio scrigno di informazioni preziose per chiunque voglia conoscere meglio la cultura e le tradizioni di Apricale.

Dalla parlata locale, ricca di termini dialettali e arcaici, emergono le storie di vita quotidiana, le credenze popolari, i mestieri e le attività che hanno caratterizzato la vita del borgo nel corso dei secoli.

Un evento imperdibile per appassionati di storia, cultura e dialetto

La presentazione del libro sarà tenuta dall’autore stesso, con la collaborazione di Francesco Pittaluga, responsabile de “I Venerdì da Compagna”, e Isabella Descalzo.

L’ingresso è libero, ma la capienza della sala è limitata. Per prenotarsi, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo .

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.