Condividi l'articolo

Loano. Un viaggio attraverso quarant’anni di storia locale: è quanto offre la mostra “Buon compleanno, Gazzetta di Loano”, allestita a Palazzo Doria dal 1° al 20 agosto per celebrare il traguardo dei 40 anni del periodico d’informazione loanese.

Nata nel 1928 e rifondata nel 1984 sotto il patrocinio del Comune, la Gazzetta di Loano è da sempre un punto di riferimento per i cittadini, raccontando con passione e dedizione la vita della cittadina rivierasca. La mostra, curata dalla redazione del giornale, ripercorre questo ricco cammino attraverso un’ampia selezione di foto d’archivio, vignette del celebre Carmu, il personaggio creato dal rifondatore Gianni Martelli, copie del mensile e stralci di articoli che raccontano i fatti, le tradizioni, i personaggi e le tante storie che hanno animato Loano nel corso degli anni.

Un tuffo nel passato per rivivere la storia di Loano. Visitando la mostra, allestita nella suggestiva Sala del Mosaico di Palazzo Doria, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera ricca di ricordi e suggestioni. Le foto in bianco e nero e a colori, i testi d’epoca e le vignette di Carmu offrono uno spaccato autentico della vita loanese, raccontando l’evoluzione della città, i suoi momenti salienti e le tante figure che l’hanno caratterizzata.

L’importanza di un’informazione locale. La Gazzetta di Loano, come sottolineano dalla redazione, rappresenta un pilastro fondamentale per la comunità locale: «Siamo onorati di poter mostrare, soprattutto a chi ancora non la conosce, quanto sia importante avere una costante informazione riguardante il posto in cui viviamo. Attraverso le nostre pagine, è possibile rivivere il passato, conoscere il presente e guardare al futuro con consapevolezza. Crediamo che per un paese sia fondamentale avere una testimonianza scritta che racconti la sua storia, le tradizioni, gli avvenimenti e le persone che lo rendono speciale».

Informazioni sulla mostra. La mostra “Buon compleanno, Gazzetta di Loano” è aperta al pubblico negli orari di apertura degli uffici comunali.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.