Condividi l'articolo

Finale Ligure. Dal 17 al 19 maggio 2024, Finale Ligure si prepara ad ospitare la tredicesima edizione di “Finale for Nepal”, un evento che coniuga la passione per l’arrampicata sportiva con la solidarietà. Tre giorni di gare, concerti, incontri, trekking e cultura nepalese, con un focus particolare sulle donne e sul rispetto in tutte le sue forme.

Un programma ricco di eventi

Il cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Buraggi e Piazza di Spagna a Finale Marina, dove si svolgeranno le gare di boulder, le presentazioni di libri e film a cura del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM), spettacoli, concerti e momenti dedicati alla conoscenza della cultura nepalese. Non mancheranno inoltre trekking con lo sherpa, trail, silent walking, kayak, mostre fotografiche e sessioni di benessere nel Villaggio del Benessere.

Tra le novità di quest’anno:

  • Il primo Woman Best Trik, una sfida diretta tra le climber di fama mondiale Giulia Medici, Federica Papetti, Anna Borella e Irina Daziano (sabato 18 maggio, ore 18.30).
  • L’incontro con l’alpinista Federica Mingolla, in partenza per il K2 con una cordata formata da sole donne (sabato 18 maggio, ore 17.30).
  • L’incontro con Nasim Esqhi, alpinista iraniana che si batte per i diritti delle donne (domenica 19 maggio).
  • Concerti in piazza Vittorio Emanuele con Zibba (venerdì 17 maggio alle 21.30) e i 4sixtyfive (venerdì 17 maggio, ore 22.45) e Dj Set sabato sera con Dj C15K1.

Solidarietà e cultura nepalese

Come ogni anno, “Finale for Nepal” sarà anche un’occasione per conoscere e sostenere i progetti di solidarietà in Nepal, promossi dall’associazione di volontariato omonima. Sarà possibile conoscere vari aspetti della cultura nepalese, dal cibo al tradizionale mandala, realizzato dai monaci per tutta la durata della manifestazione.

Un evento per tutti

“Finale for Nepal” è un evento aperto a tutti, climber, amanti dello sport, della natura e di tutti i valori di solidarietà. Un’occasione per divertirsi, conoscere nuove culture e sostenere una causa importante.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: https://www.finalefornepal.org/

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.