Condividi l'articolo

Genova. Si è tenuta ieri a Palazzo Tursi la cerimonia di celebrazione del primo anno di attività dell’associazione “Sofia nel Cuore“, fondata da Sofia Sacchitelli, la studentessa di medicina genovese scomparsa a 23 anni a causa di un angiosarcoma cardiaco.

Oltre 300.000 euro raccolti. Nel corso dell’evento, sono stati presentati i risultati raggiunti dall’associazione in questo primo anno di attività. Oltre 300.000 euro sono stati i contributi ricevuti, cifra che è stata destinata in gran parte all’Italian Sarcoma Group a favore della ricerca sull’angiosarcoma cardiaco. I fondi raccolti hanno anche permesso di donare all’Ospedale San Martino di Genova un elettromiografo di ultima generazione per lo studio di muscoli e nervi.

Un messaggio di speranza e concretezza. Paola Bordilli, assessore a Commercio e artigianato del Comune di Genova, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale: «È un dovere e un onore ospitare a Palazzo Tursi questo evento in ricordo di Sofia Sacchitelli». L’assessore ha sottolineato come l’associazione “Sofia nel Cuore” sia «una grande famiglia composta da cittadini, enti pubblici e privati» e come il lavoro svolto in questo primo anno sia «una grande testimonianza di speranza e di concretezza che va oltre la vita».

Il sogno di Sofia diventa realtà. Ilaria Sacchitelli, sorella di Sofia e presidente dell’associazione, ha dichiarato: «Oggi il sogno di Sofia è più vicino a diventare realtà, grazie al supporto di tante persone». Ha poi aggiunto: «È per noi motivo di profonda gioia essere riusciti a finanziare un importante progetto di ricerca dell’Italian Sarcoma Group».

Un impegno che continua. L’incontro è stato arricchito da interventi di numerose personalità del mondo medico e accademico. Grazie all’impegno dell’associazione “Sofia nel Cuore”, lo scorso dicembre ha preso il via un nuovo progetto di ricerca dell’Italian Sarcoma Group e un elettromiografo di ultima generazione è stato donato al Policlinico San Martino di Genova.

L’attività di raccolta fondi proseguirà senza sosta anche nel 2024. Il prossimo appuntamento sarà il grande concerto “Made in Genova” dell’11 maggio al Teatro della Corte, durante il quale i Cugini della Corte eseguiranno il loro brano inedito “Farfalla Bianca”, dedicato proprio a Sofia.

Come supportare l’associazione. Chi desidera supportare il progetto di Sofia può farlo destinando il 5 per mille o effettuando una donazione all’Associazione Sofia nel Cuore (IBAN: IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003).

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.