Condividi l'articolo

Savona. Data storica per l’Unione Industriali della Provincia di Savona, con l’elezione di Caterina Sambin come Presidente dell’Associazione, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo. La sua nomina è stata decisa all’unanimità dal Consiglio Generale, su suggerimento della Commissione dei past presidenti.

Nuovo consiglio di presidenza

Il mandato di Caterina Sambin durerà fino a gennaio 2029. Accanto a lei, sono stati eletti Vicepresidenti Simone Azzoaglio (Banco Azzoaglio), Massimo Baccino (MB Geoteams), Luca Bollettino (Verallia), Luca Gaggero (Infineum), Gerardo Ghiliotto (BUT), e Silvano Saba (Alstom). Inoltre, nel Consiglio di Presidenza si uniranno Giacomo Vanara (Presidente Gruppo Giovani dell’Industria), Cesare Librici (Presidente Comitato Piccola Industria), e il past-presidente Enrico Bertossi. Completano la squadra Agata Gualco (Aziende Dolciarie Riunite, Sassello), Stefania Piccardo (Presidente Unione Provinciale Albergatori), Enrico Melloni (Mercitalia), Santi Casciano (Vado Gateway), Diego Vernazza (Vernazza Autogrù), e Carlo Zaccone (Cabur).

Un team rappresentativo e impegnato

La nuova squadra di presidenza è composta da figure di rilievo del tessuto industriale savonese, rappresentando settori chiave come industria, logistica, turismo e credito. Questo gruppo eterogeneo lavorerà attivamente per collaborare alle strategie dell’Unione, assumendosi responsabilità per progetti fondamentali.

Il percorso di Caterina Sambin

Caterina Sambin, originaria di Cairo Montenotte, si è laureata in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. È imprenditrice di successo in Ergon Meccanica S.r.l., NeoLogica Srl, e EDS Electronic Design System Srl, aziende che occupano circa 90 addetti diretti complessivamente. Inoltre, è Consigliere di amministrazione di Ligurcapital S.p.A. e ha una lunga esperienza di rappresentanza associativa nell’Unione.

Programma e priorità del mandato

Durante il suo discorso di ringraziamento, Caterina Sambin ha delineato tre priorità principali per il suo mandato: infrastrutture, capitale umano e politica industriale per l’attrattività del territorio. Ha sottolineato l’importanza della rete autostradale, ferroviaria, dei servizi portuali e delle opere pubbliche. In ambito formativo, ha evidenziato la necessità di collegare scuole e università con il mondo del lavoro e di promuovere progetti come “Fabbriche Aperte“. Infine, ha sottolineato l’importanza di attirare nuovi investimenti e aziende, garantendo rappresentanza istituzionale per il territorio savonese.

Un obiettivo chiaro

Caterina Sambin ha concluso il suo discorso ribadendo l’importanza di decisioni concrete e inclusive, premiando il merito e lavorando quotidianamente per raggiungere gli obiettivi prefissati, con il supporto del Consiglio di Presidenza e dell’Unione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.