Condividi l'articolo

Loano. Attivo, da lunedì 14 dicembre, il primo punto-prelievi per “tamponi drive- trough”, inserito nell’ambito del progetto “Health Point Loano”, patrocinato dal Comune di Loano, in collaborazione con il Comitato Loanese e la Croce Rossa.

Il punto prelievi dei test rapidi, realizzato in via degli Alpini, nel parcheggio antistante Loano 2 Village, inaugurato alla presenza del sindaco Luigi Pignocca, il vice sindaco Luca Lettieri, l’assessore Enrica Rocca, il presidente del consiglio comunale Gianluigi Bocchio, il presidente del comitato loanese della Cri Alessio Violetta ed i rappresentanti del Comitato Loanese (che riunisce Confcommercio Loano, Fipe Loano, Associazione Balneari Loanesi, Associazione Loanese Albergatori, Pro Loco Loano ASP, Associazione Vecchia Loano, Associazione Culturale Polivalente), coordinato da una quindicina di steward volontari appositamente formati e gestito dalla Croce Rossa per i mezzi e la strumentazioni sanitaria necessaria, messi a disposizione, rilascerà gli esiti in un quarto d’ora, al costo di 30 euro, che verranno devoluti a sostegno delle famiglie bisognose.

Il “paziente” entrerà all’interno di un gazebo a bordo del proprio mezzo;, dove, senza scendere dal veicolo, verrà sottoposto a prelievo; una volta effettuato il test, il conducente sarà accompagnato all’area di sosta, dove attenderà l’esito del tampone per circa 15 minuti. Il punto-prelievi sarà operativo fino al 15 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 esclusi i giorni festivi e pre-festivi e salvo cause di forza maggiore (ad esempio maltempo).

Nei prossimi giorni, entrerà in funzione un secondo punto-prelievi presso Loano Salute, predisposto in accordo con Alisa e l’Asl2 savonese.

I tamponi antigenici rapidi verranno effettuati in una tensostruttura fornita dalla protezione civile e dal Comune, posizionata all’ingresso della “casa salute”, ma con un ingresso separato rispetto a quello utilizzato dagli utenti del centro medico.

Potranno sottoporsi (gratuitamente) al test coloro i quali sono entrati in contatto con casi confermati ed in isolamento da 10 giorni e tutte quelle persone segnalate dal rispettivo medico di famiglia in quanto affetti da sintomatologia (anche lieve) sospetta. Qualora il primo test dovesse dare esito positivo, il paziente sarà sottoposto a test molecolare. In caso di ulteriore positività verrà informato il medico di famiglia, che avvierà la procedura di prassi predisposta dal servizio sanitario nazionale. Sia in caso di negatività che di positività, l’esito del test sarà trasmesso ad Asl.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.