Condividi l'articolo

Albenga. Un investimento da 4 milioni di Euro per completare la messa in sicurezza del Rio Fasceo e del Rio Carendetta, a tutela delle aree coltivate nella piana di Albenga e delle numerose abitazioni da sempre soggette a frequenti allagamenti.

Ad ufficializzare, all’amministrazione del Sindaco Tomatis, l’impegno economico della Regione Liguria per i prossimi interventi di risanamento, che vanno ad aggiungersi ai precedenti 2 milioni di euro provenienti dal piano di sviluppo rurale, è stato lo stesso assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, durante la visita ad Albenga, assieme ad una delegazione di rappresentanti.

Già nei prossimi mesi, sarà possibile, dopo la gara per l’affidamento delle opere realizzare due nuovi alvei con sezioni trasversali adeguate allo smaltimento delle portate 200ennali, attraverso l’allargamento e l’approfondimento delle sezioni, con il rifacimento di un tratto di 800 metri del rio Fasceo,e di un secondo tratto di 500 metri del rio Carendetta, a partire dalla confluenza con il rio Fasceo.

Queste ulteriori opere di manutenzione dei corsi d’acqua, da sempre causa di gravi fenomeni alluvionali ai danni delle colture e della popolazione,,così come i lavori per la difesa degli arenili, attualmente in corso, sottolineano l’attenzione e la fattiva collaborazione tra la Regione Liguria e l’ente locale, per la salvaguardia del territorio, in una comune ottica di sviluppo socio-economico della città.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.