Condividi l'articolo

Albenga. Prosegue il progetto “lontani ma vicini” del nido d infanzia Girotondo di Albenga. Dalla settimana prossima un calendario ricco di incontri online con vari esperti aperto a tutta la comunità.

Spiegano le educatrici del nido: “Per il nido d’infanzia noi non parliamo di didattica a distanza, ma di ‘dialogo a distanza’, che presuppone un impegno alla condivisione educativa di tutti. Occorre creare un’alleanza famiglia-educatori. Data la tenera età dei bambini, dobbiamo essere di supporto agli adulti nelle loro fatiche quotidiane. Vogliamo incoraggiare uno sguardo sul bambino, fornendo ai genitori degli strumenti per meglio comprendere e comprendersi”. “Riteniamo che i nidi, con la loro valenza educativa, debbano rappresentare dei punti di luce per tutta la comunità. Da qui l ‘idea d’individuare i bisogni dei genitori, legati al periodo particolare che stiamo vivendo e di avvalerci di esperti che ci possano supportare. Siamo molto orgogliose del risultato ottenuto, abbiamo organizzato due settimane ricche di eventi e ringraziamo i professionisti che si sono resi disponibili a realizzare questo progetto”.

Calendario aprile video conferenze: Martedì 21 aprile ore 15,30 Logopedista dott.ssa Julia Mitcenko “Parlare e Giocare con i nostri bambini: come, quando e perché stimolare il linguaggio.” Argomenti trattati: – cenni sullo sviluppo orale del linguaggio nel bambino 0-3 anni – attività e giochi utili per stimolare il linguaggio Venerdì 24 aprile ore 14,30 Psicologi dott. Luca Pino e dott. Luca Magani “Nuovi adattamenti familiari tra equilibrio e cambiamento” Martedì 28 aprile ore 15,00 Pedagogista dott.ssa Norma Spadavecchia “Tempo, emozioni e crescita nella routine famigliare” Argomenti trattati: – premessa sulle routine, sul tempo e sul clima emozionale famigliare – i presupposti per poter fare i passaggi come quello ad es. Togliere il pannolino Giovedì 30 aprile ore 14,30 Psicologi dott. Luca Pino e dott. Luca Magani “Il cambiamento fra fatiche e opportunità” Chi è interessato può contattare la pagina Facebook :https://www.facebook.com/girotondoalbenga/?ref=settings

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.