Condividi l'articolo

Alassio. Il Comune di Albenga entra nella Sca acquistando il 3,69 % delle quote per 50 mila euro. In consiglio comunale è stato fatto un altro passo verso la costituzione di una società a responsabilità limitata per la gestione di beni e servizi pubblici comunali e, tra questi, del servizio idrico integrato. Il Comune di Alassio detterà quindi il 71,26 %; il 15,54 % Laigueglia, il 9,50 % Villanova e il 3,69 % Albenga per valore complessivo del patrimonio di 1.354.068,83. Ora è stato approvato l’ingresso del Comune di Albenga nella compagine societaria della Sca, in prospettiva dell’affidamento «in house providing».

Per l’affidamento del servizio di gestione rifiuti: l’Ato ha scelto la strada dell’house providing e Albenga sarà il Comune capofila. Decisione che è stata affrontata in consiglio comunale. Secondo il sindaco di Alassio Marco Melgrati, «scelta la soluzione che avevamo individuato in maniera lungimirante». Erano tre le possibilità: una gara ad evidenza pubblica che avrebbe individuato un gestore privato, la creazione di una società mista pubblico/privato con gara d’appalto per il socio privato, oppure la gestione in house providing. L’Amministrazione comunale di Alassio già da novembre aveva scelto di aderire di iniziare a studiare il matrimonio con la Sat che già opera da un anno ad Albenga.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.