Condividi l'articolo

ATTENZIONE

Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.

E’ disponibile il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti durante la fas 2 dell’emergenza Coronavirus utilizzabile dal 4 maggio: il documento in pdf è on line sul sito del ministero dell’Interno. Può comunque essere ancora utilizzato anche il precedente modello, barrando le voci non più attuali. L’autodichiarazione, spiega il Viminale, sarà comunque anche in possesso degli agenti delle forze dell’ordine e può essere compilata al momento del controllo.

SCARICA IL PDF DEL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

Il nuovo modulo dell’autocertificazione

Nell’autocertificazione ogni persona, per spostarsi sul territorio italiano, dovrà dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, sia nazionali che regionali. Sono quindi riportati le quattro motivazioni che possono determinare lo spostamento: comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute. Si lasciano poi sei righe in bianco in cui il cittadino può specificare la ragione dello spostamento.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.