Condividi l'articolo

Loano. Sabato 11 aprile, gli amanti della natura e del trekking avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza della Valle Pesio con un’escursione organizzata dalla sezione loanese del CAI.

Un itinerario ad anello di media difficoltà (E) condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei tesori naturalistici della valle, tra cui le spettacolari cascate del Pis del Pesio e del Gias Fontana. Il percorso, lungo circa 10 km, si snoda principalmente su sentieri ben tracciati e presenta un dislivello di 550 metri. La durata prevista è di circa 4 ore e mezza, con soste per ammirare i panorami e per il pranzo al sacco.

L’appuntamento è fissato per le 7:15 in piazza Valerga a Loano. Da qui, i partecipanti si dirigeranno in auto verso la Certosa di Pesio, dove il ritrovo è previsto per le 9:00/9:15.

L’escursione inizierà dal Rifugio Pian delle Gorre, immerso in un suggestivo contesto montano. Attraversando un bosco di latifoglie e abeti bianchi, si giungerà al Vallone del Saut, dove si ammireranno le due cascate del Saut, una delle quali raggiungibile tramite una passerella in fase di realizzazione.

Il percorso proseguirà verso il Gias degli Arpi e, con una decisa salita, si raggiungerà il Pis del Pesio, una cascata davvero scenografica che sgorga da una parete rocciosa compiendo un salto di oltre venti metri. Un vero spettacolo naturale, visibile solo in primavera quando l’abbondante acqua di disgelo alimenta le sorgenti.

Dopo la pausa per il pranzo al sacco presso la Cascata del Gias Fontana, si scenderà verso il Centro & Osservatorio Faunistico, dove si avrà la possibilità di avvistare stambecchi, caprioli e cervi. Il ritorno al Rifugio Pian delle Gorre, punto di partenza dell’escursione, avverrà su una comoda carrareccia.

L’escursione è gratuita per i soci CAI, mentre i non soci dovranno sottoscrivere un’assicurazione nominativa infortuni. Per informazioni e prenotazioni, contattare Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.