Condividi l'articolo

Alassio. La quindicesima edizione della Gran Fondo Muretto di Alassio MTB, in programma domenica 17 marzo, sarà dedicata alla memoria di Simone Rossi, ex Assessore al Turismo e allo Sport di Alassio tragicamente scomparso la settimana scorsa. Testimonial dell’edizione 2024 sarà il campione di ciclismo Claudio Chiappucci.

Un percorso rinnovato di 36 km. La gara, che aprirà la stagione agonistica 2024 e i calendari della Marathon Bike Cup Specialized e Coppa Lombardia, presenterà un percorso completamente rinnovato di 36 km con 1250 metri di dislivello. Il tracciato si snoderà sui versanti collinari di ponente e levante di Alassio, su sentieri inediti, panoramici e con un basso tasso di tratti tecnici.

Partenza dal Muretto, arrivo in spiaggia. La partenza avverrà alle ore 10.00 dal Muretto di Alassio. Si salirà alla chiesetta di Santa Croce, si attraverserà la strada romana e si percorrerà il panoramico sentiero dell’Onda per scendere in frazione Solva. Da qui si raggiungerà il Monte Pisciavino (550 mt), punto più alto del percorso, e si scenderà in frazione Caso. Si proseguirà sulle alture di Laigueglia, si percorreranno i sentieri panoramici del crinale e si arriverà in spiaggia ad Alassio.

Grandi campioni al via. Alla Gran Fondo hanno già confermato la propria presenza i principali Team con i loro atleti più importanti, tra cui il due volte campione del mondo Leonardo Paez e la campionessa Italiana Sandra Mairhofer, entrambi del team Soudal Lee Cougan International.

Village e premiazioni. Il Village e paddock saranno allestiti in Piazza della Libertà a partire dal 16 marzo, con musica, speaker, stand espositivi e segreteria. Domenica pomeriggio, sempre in Piazza della Libertà, si svolgeranno le premiazioni.

Un tributo a Simone Rossi. «Ricordiamo con commozione Simone Rossi e il suo impegno straordinario per questa manifestazione – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Alassio Roberta Zucchinetti – La nuova edizione si preannuncia ai massimi livelli, con un percorso rinnovato che sono certa sarà apprezzato dai partecipanti. Un grazie agli organizzatori e all’Amministrazione Comunale per il loro impegno nel rendere questa gara un evento di richiamo per la città.»

Iscrizioni. Per partecipare alla Gran Fondo Muretto di Alassio MTB è necessario iscriversi sul portale Endu sezione Gran Fondo Muretto di Alassio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.