Condividi l'articolo

Genova. In un contesto socio-politico complesso, si è svolta a Genova la Festa della Polizia, evento che ha acceso i riflettori sul ruolo fondamentale delle forze dell’ordine nella garanzia della sicurezza democratica.

Roberto Traverso, Segretario Nazionale del SIAP, ha sottolineato l’importanza del sindacato nel tutelare i diritti dei poliziotti e nel trovare un equilibrio tra carichi di lavoro e risorse umane. Ha inoltre espresso fiducia nel lavoro della nuova Questore di Genova, Silvia Burdese, auspicando una rinnovata centralità della Polizia di Stato nel panorama della sicurezza cittadina.

La scelta di celebrare la festa a Sampiedarena, quartiere periferico spesso dimenticato, ha rappresentato un segnale di vicinanza alle zone che necessitano maggiormente di presidio e controllo.

Tra le priorità per la sicurezza genovese, Traverso ha menzionato la lotta allo spaccio di stupefacenti, sostenuto dalla criminalità organizzata, la violenza di genere e la gestione dell’ordine pubblico.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo messaggio per la Festa della Polizia, ha elogiato il lavoro degli agenti, definendoli «una risorsa preziosa per la tenuta del nostro tessuto sociale».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.