Condividi l'articolo

Albenga. Incontro proficuo questa mattina al Cinema Multiplex di Albenga per gli studenti degli istituti ITIS e Agrario, alle prese con un tema di grande importanza: come comportarsi in caso di calamità naturali. L’evento, organizzato dall’ufficio educazione alla legalità del comando di Polizia Locale di Albenga, ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui il Commissario Gianluca Dagnino, funzionari dei Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile e della Croce Bianca di Albenga.

Comportamenti da tenere in caso di incendi, alluvioni e smottamenti

Il Commissario Dagnino, attraverso immagini e spiegazioni chiare, ha illustrato agli studenti i comportamenti da adottare in caso di incendi boschivi, alluvioni e smottamenti. Preziose le testimonianze dei Sindaci di Albenga, Riccardo Tomatis, e di Cisano sul Neva, Massimo Niero, che hanno condiviso le loro esperienze dirette come primi cittadini durante eventi calamitosi.

L’importanza del volontariato e della responsabilità individuale

Entrambi i Sindaci hanno sottolineato l’importanza del volontariato e della responsabilità individuale nella gestione delle emergenze. Un invito accorato ai ragazzi a spendersi per il loro territorio e a tenere sempre comportamenti consapevoli. La giornata si è conclusa con la consegna agli studenti di un vademecum informativo elaborato dall’ufficio educazione alla legalità, un prezioso strumento per affrontare al meglio le situazioni di pericolo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.