Condividi l'articolo

Sarzana. Un segnale importante per la sicurezza e la salute degli agenti di Polizia e dell’utenza del Commissariato di Sarzana. Dopo una lunga vertenza sostenuta dal SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), finalmente il Comune ha dato il via libera a interventi concreti per migliorare le condizioni dell’edificio che ospita il Commissariato.

«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto», dichiara Roberto Traverso, Segretario Regionale Siap Liguria e componente della Segreteria Nazionale. «Grazie all’impegno del Questore Lilia Fredella e alla sensibilità del Sindaco di Sarzana, inizieranno a breve i lavori per climatizzare gli ambienti più critici dell’edificio, che in base alle rilevazioni effettuate risultano non a norma e pericolosi per la salute di chi ci lavora e di chi vi accede.»

Oltre alla climatizzazione, il Comune ha inoltre accettato di stornare l’intero canone di locazione e si è reso disponibile a realizzare ulteriori lavori di ammodernamento qualora venisse rinnovato il contratto. Inoltre, è in fase di perfezionamento un accordo per la concessione di alcuni locali in Piazza Vittorio Veneto da adibire a uffici del Commissariato.

«Si tratta di un passo avanti fondamentale», sottolinea Traverso. «Non solo per il miglioramento delle condizioni lavorative degli agenti, ma anche per la sicurezza dell’utenza. L’attuale situazione era diventata insostenibile e non potevamo più accettare che i poliziotti fossero costretti a lavorare e i cittadini ad accedere a un luogo non a norma.»

Il SIAP, pur apprezzando l’apertura del Sindaco, ribadisce la propria attenzione al proseguimento dei lavori e chiede un incontro al primo cittadino per portare il ringraziamento del sindacato e per discutere i futuri sviluppi logistici.

«Auspichiamo che questi interventi vengano realizzati al più presto», conclude Traverso. «L’obiettivo è quello di creare un Commissariato di Polizia moderno, efficiente e sicuro per tutti.»

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.