Condividi l'articolo

Combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano e attivo in un momento storico come questo, segnato da una preoccupante crescita di giovani sedentari, aggravata dagli effetti della pandemia e dall’eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali, diventa un’impresa di primaria importanza. In questo contesto, l’iniziativa Dote Sport si configura come un vero e proprio toccasana per il benessere dei giovani liguri.

Un’opportunità concreta per tutti

Promossa da Regione Liguria, Dote Sport si propone di abbattere le barriere economiche e sociali che impediscono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dello sport. Attraverso questo programma, le famiglie con ISEE fino a 35.000€ possono ricevere un contributo fino a 400 euro per iscrivere i propri figli (dai 5 ai 17 anni) ad attività sportive presso le Associazioni e Società sportive liguri aderenti.

Non solo sport, ma un investimento nel futuro

I benefici dello sport per i giovani sono innumerevoli: non solo un miglioramento della forma fisica, ma anche un aumento dell’autostima, una riduzione di stress e ansia, un potenziamento delle capacità sociali e di teamwork. Dote Sport vuole dare a tutti i ragazzi l’opportunità di vivere questi benefici, ponendo le basi per uno stile di vita sano e attivo che li accompagnerà per tutta la vita.

Un impegno a 360 gradi per il successo di Dote Sport

Regione Liguria, con un investimento di 2 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, dimostra un forte impegno per il successo di Dote Sport. A questo si aggiunge il prezioso supporto di Confartigianato Liguria e RETE MAKER1, che offrono assistenza gratuita alle famiglie per la predisposizione dell’ISEE e la compilazione della domanda di contributo.

Un appello a tutti: insieme per il futuro dei nostri giovani

L’assessore allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro, sottolinea l’importanza di un lavoro di squadra per il successo di Dote Sport: «Tutti devono avere la possibilità di praticare sport in Liguria».

L’eco di questo appello viene raccolto da Marco Scajola, assessore regionale alla Formazione, che ribadisce l’impegno della Regione: «Vogliamo che tutte le famiglie e tutti i giovani non debbano mai rinunciare all’attività sportiva per ragioni di tipo economico».

Dote Sport: un’occasione da non perdere

Dote Sport è un’occasione da non perdere per dare ai giovani liguri la possibilità di crescere, imparare e prosperare attraverso lo sport. Un’occasione per costruire una generazione più sana, più forte e più unita. Come sottolinea Gianluca Argiolas, coordinatore sport di Confartigianato e Presidente di MAKER: «Insieme, possiamo fare la differenza nella vita dei giovani, fornendo loro le opportunità di scoprire il proprio potenziale e di raggiungere vette sempre più alte».

  1. Centri sportivi genovesi aderenti: Piscine Sciorba, Piscina di Sestri Ponente, Piscina di Prà, Piscina di Pontedecimo, Piscina di Rivarolo, Piscina di Lago Figoi, Piscina di Chiavari, Piscina di Sestri Levante. ↩︎

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.