Condividi l'articolo

Albissola Marina. Il 4 e 5 maggio 2019, per l’ottavo anno consecutivo, Albissola Marina, perla della Liguria, subirà la pacifica invasione delle legioni di artisti e appassionati della Nona Arte diventando una delle capitali italiane del fumetto: ALBISSOLA COMICS!

Le gallerie d’arte e i laboratori di ceramica del centro storico, gentilmente messi a disposizione dai proprietari, ospiteranno al loro interno le prestigiose star del fumetto nazionale e internazionale invitate a questa edizione con mostre di disegni originali. Inoltre sarà presente una nutrita Artist’s Alley (Il Vicolo degli Artisti) che raggrupperà autori emergenti e professionisti, molti dei quali liguri, pronti a fare sketch per gli appassionati e a promuovere le proprie produzioni.

Gli OSPITI PRINCIPALI dell’edizione 2019 saranno vere e proprie star internazionali come l’inglese JOHN BOLTON, lo spagnolo JOAN MUNDET e lo sceneggiatore francese FRANCOIS CORTEGGIANI, il michelangiolesco CLAUDIO CASTELLINI, uno dei primi italiani a disegnare i supereroi americani appena tornato nelle fumetterie USA con una miniserie di Superman, i decani italiani ALDO DI GENNARO e IVO MILAZZO, i disneyani PAOLO MOTTURA, FABIO CELONI, ALESSIA MARTUSCIELLO, ALBERTO AURELIO PIZZETTI, UMBERTO SACCHELLI e RENATA CASTELLANI, le matite di Diabolik GIULIA FRANCESCA MASSAGLIA e STEFANIA CARETTA, le prime autrici a disegnare Diabolik dopo 56 anni (solo il numero 2 della serie del 1963 fu finora opera di una donna, l’artista Kalissa), l’autore satirico RICCARDO MANNELLI, i bonelliani LOLA AIRAGHI, CLAUDIO CHIAVEROTTI e GIOVANNI TALAMI (questi ultimi ormai ospiti fissi), FRANCO BRAMBILLA, copertinista di Urania, gli autoriali e famosi anche nel mercato franco-belga STEFANO CASINI, ALESSIO LAPO, SIMONA MOGAVINO e SERGIO TISSELLI, e ancora STEFANO BABINI, ENZO TROIANO, UMBERTO SACCHELLI, IVAN CALCATERRA, FABRIZIO DE FABRITIIS, DANIELE STATELLA e i savonesi ROSSANA BERRETTA e ALESSANDRO SIDOTI.

Una selezione di questi ospiti ha inoltre realizzato, come ogni anno, delle stampe a tiratura limitata (solo 100 copie), che verranno distribuite e autografate gratuitamente in apposite sessioni di dediche. Quasi tutte le stampe saranno omaggi a BATMAN, del quale ricorrono gli 80 anni dalla prima apparizione, e a ZORRO, che festeggia un secolo dalla sua creazione. Confermata la gratuità dell’evento: l’accesso sarà libero e gratuito per tutti i visitatori con accesso libero a tutti gli eventi.

Il cuore di ALBISSOLA COMICS è e continuerà a essere il fumetto.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.