Genova. La Liguria si prepara ad accogliere 9 nuove produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, pronte a portare il grande schermo tra i suoi splendidi paesaggi. Grazie al contributo regionale di oltre 2,2 milioni di euro, i film e le serie tv girate in Liguria avranno un impatto significativo sul territorio, generando 27 nuove assunzioni e un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro.
Un successo che premia l’impegno della Regione. «L’ampia risposta al bando dimostra l’attrattività della Liguria come location ideale per le produzioni cinematografiche», sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. «L’impatto positivo si tradurrà non solo in una maggiore visibilità per la nostra regione, ma anche in un impulso all’economia locale, con la creazione di nuove opportunità di lavoro e lo sviluppo di filiere produttive».
Un bando che sostiene il cinema e il territorio. Le case di produzione cinematografiche potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 300.000 euro, a copertura del 60% degli investimenti realizzati. I progetti ammessi dovranno prevedere riprese in Liguria per almeno il 30% dei giorni oppure una spesa pari al 20% del budget complessivo sul territorio ligure.
Un lavoro di squadra che dà i suoi frutti. «La sinergia tra Regione Liguria, Filse e Genova Liguria Film Commission sta dando ottimi risultati», afferma la presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla. «L’interesse crescente da parte delle produzioni audiovisive più importanti conferma il potenziale della Liguria come set ideale e catalizzatore di sviluppo economico e occupazionale».
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.