Condividi l'articolo

Volano in Liguria le richieste per andare in pensione con Quota 100. Stando ai dati Inps forniti dalla Uil, in una settimana le domande sono passate da 1.078 a 1.527, raggiungendo così il 10% della platea di aventi diritto su tutta la regione. “Persone deluse ne abbiamo viste poche, quelli che vengono hanno già maturato il requisito o lo matureranno in pochi mesi”, conferma Cinzia Boscaglia, responsabile del patronato ItalUil ligure. Ciò che invece non convince è il decreto dignità. Varato a luglio dal governo Lega-M5s per mettere un freno al precariato, non sembra dare gli effetti sperati. O almeno è questo che suggeriscono i dati Inps riferiti a tutto il 2018: i nuovi contratti a tempo indeterminato sono passati da 20.469 a 16.457, sono calati anche quelli a tempo determinato (esplosi nel 2017 a 95.648 e scesi poi sotto i livelli dell’anno precedente a 72.632) mentre è quasi stabile il livello dei contratti stagionali (14.719 passati a 14.248). In totale oltre 40mila nuovi contratti in meno

Insomma, non sono aumentati i rapporti di lavoro e non è diminuito il precariato. “Il Dl Dignità non ha portato una grande quantità di lavoratori – commenta a Genova Ivana Veronese, segretario nazionale Uil – Vedremo invece quante nuove partite Iva avremo nel mercato grazie alla flat tax al 15%. Molte persone precarie avranno convenienza a spostarsi in quella tipologia, e questo ci spaventa molto perché tutto il sistema italiano è garantito da quanto versano i dipendenti con l’Irpef ed è ingiusto che ci sia chi paga meno di un dipendente in proporzione al reddito”. “Le aziende tendono a inserire nuovi lavoratori e lasciare a casa chi aveva contratti a termine già entro l’anno – spiega ancora Veronese – per evitare di inserire causai e avere un turn-over esagerato. Per questo chiediamo al Governo di lasciare alla contrattazione collettiva la gestione, per avere un equilibrio migliore”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.