Condividi l'articolo

Genova. Liguria Digitale, l’azienda in-house della Regione Liguria, ha ottenuto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) la qualifica di livello 3 per infrastrutture e servizi cloud. Un traguardo storico che posiziona Liguria Digitale ai vertici nazionali per la sicurezza informatica, prima azienda in-house in Italia a raggiungere questo livello di eccellenza.

Le qualifiche ottenute sono:

  • QI3 per l’infrastruttura, che attesta la massima affidabilità e resilienza del data center regionale;
  • QC3 per il servizio cloud di tipo IaaS (Infrastructure as a Service), che garantisce la massima sicurezza e riservatezza per i dati ospitati.

Solo altre due aziende in tutta Italia possono vantare la qualifica di livello 3, a dimostrazione dell’alto valore raggiunto da Liguria Digitale nel campo della cybersecurity.

Il riconoscimento abilita il data center regionale a custodire e trattare i dati delle pubbliche amministrazioni di più alto livello di criticità, quelli “strategici” che riguardano, ad esempio, giustizia, difesa e bilancio pubblico. La compromissione di tali dati avrebbe un impatto significativo sulla sicurezza nazionale.

Soddisfazione da parte del Governatore Giovanni Toti: «Questo nuovo traguardo ci rende orgogliosi ma non ci sorprende affatto. Da anni conosciamo l’altissimo livello di tecnologia e professionalità che contraddistingue Liguria Digitale, guidata da Enrico Castanini. Le infrastrutture e i servizi dell’azienda hanno resistito con tenacia anche durante il periodo più difficile della pandemia, confermando la loro affidabilità>.

Enrico Castanini, Amministratore Unico di Liguria Digitale, sottolinea l’importanza della sicurezza, continuità e qualità dei servizi: «Le infrastrutture e i servizi cloud che mettiamo a disposizione della pubblica amministrazione sono al servizio di tutti i cittadini liguri. Ogni giorno custodiamo i loro dati più sensibili e importanti: 26 terabyte di traffico dati, circa 150 milioni di connessioni e oltre 2 milioni di email. Il nostro impegno nella lotta al cybercrime è costante, grazie alla collaborazione con la Polizia Postale e al Cyber Security Lab. Ogni mese blocchiamo 160 milioni di connessioni sospette e intercettiamo 400mila mail malevoli».

Il raggiungimento della qualifica di livello 3 rappresenta un passo avanti fondamentale per la sicurezza informatica della Liguria e conferma l’eccellenza di Liguria Digitale nel panorama nazionale.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.