Condividi l'articolo

Da piazza Matteotti a via Garibaldi e Piazza Fontane Marose, tra influencer e maschere della tradizione genovese.

Genova. Il Carnevale ritorna a Genova e, anche quest’anno, il Comune si dedica ai più giovani, organizzando un weekend speciale in piazza Matteotti e in via Garibaldi.

«Con il grande successo dello scorso anno, in cui abbiamo riportato in auge la tradizione genovese del Carnevale, stiamo preparando un appuntamento ancora più coinvolgente per grandi e piccini», afferma l’Assessore al Commercio e alle Tradizioni cittadine, Paola Bordilli. «L’obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni le maschere e le storie radicate nella tradizione carnevalesca di Genova, creando un’esperienza che da secoli anima la città per genovesi e non genovesi. Invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative, immergendosi nelle tradizioni della nostra città e scoprendo le affascinanti storie di personaggi come A Marcheisa, Pacciugo, Capitan Spaventa e molti altri. Ringrazio coloro che hanno contribuito a questo evento, dai gruppi storici ai vigili del fuoco, ai Civ, Pro Loco, Municipi e alle associazioni coinvolte. Un ringraziamento speciale va a Conad Nord Ovest per il generoso supporto nella distribuzione di caramelle quest’anno».

Il consigliere delegato ai Grandi Eventi, Federica Cavalleri, prosegue: «Un fine settimana ricco di eventi ci attende, a partire dalla serata carnevalesca in musica il 9 febbraio a Palazzo Tursi, con l’orchestra del Circolo Mandolinistico Il Risveglio. Sabato 10, piazza Matteotti sarà dedicata ai bambini, con la presenza di Laura Carusino, volto noto della televisione. La domenica, il Carnevale nella via Aurea, animerà via Garibaldi e i suoi palazzi storici con spettacoli adatti a tutte le età. Un sforzo organizzativo che siamo certi verrà apprezzato grazie alla collaborazione dei gruppi storici, artisti e alla Direzione Grandi Eventi».

Dal 1° febbraio, il Comune di Genova visita le scuole elementari con maschere tradizionali e parole tipiche del carnevale in lingua genovese, coinvolgendo i più giovani.

Il programma inizia con la “Serata carnevalesca in musica” il 9 febbraio alle 20.30 a Palazzo Tursi, seguita il 10 febbraio da musica e animazione in piazza Matteotti. Alle 15, lo spettacolo “Tutti in una fiaba” con Laura Carusino intratterrà i bambini con una divertente indagine su Cenerentola. Alle 16, tutti in piazza per la “pentolaccia” con 200 kg di caramelle offerti da Conad e animazioni per i più piccoli.

Domenica 11 febbraio, il “Carnevale nella via Aurea” riporterà i colori e le maschere tradizionali genovesi, con gruppi storici e associazioni che coinvolgeranno grandi e piccini nei giochi della tradizione cittadina. Un elenco completo delle iniziative sarà disponibile su visitgenoa.it a partire dalle ore 12.00 di martedì 6 febbraio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.