Condividi l'articolo

Savona. Decolla a Savona il contratto di rete tra le Cooperative Faggio e Cooperarci. Un percorso che le due assemblee, realizzate nello stesso giorno hanno analizzato nei dettagli per definire le opportunità e i vantaggi di questo strumento. ”Mettere a fattore comune i punti di forza delle due cooperative – ha spiegato Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria – è un percorso che parte da lontano e che Legacoop ha già approfondito nei mesi scorsi con l’obiettivo di mettere a sistema il piano di risanamento del Faggio e il piano di rilancio di Cooperarci”.

“L’iniziativa – ha proseguito – è rivolta ad aumentare il vantaggio competitivo delle nostre due imprese concentrando risorse e competenze, mettendo in primo piano progettualità, innovazione ed efficienza. Operazioni di questo tipo dovranno essere sempre più attuali per tutti i settori e sempre più Legacoop Liguria presterà attenzione a studi e analisi che sfocino in progetti essenziali di aggregazione”.

Il contratto di rete, siglato lo scorso 4 aprile, rappresenta il miglior strumento normato dalla legge, e menzionato anche nel codice degli appalti, tramite il quale due realtà aziendali si impegnano a collaborare in forme e ambiti predeterminati, scambiandosi informazioni, competenze, risorse, ed esercitando alcune attività in comune rientranti nella propria impresa. Il contratto è uno strumento nuovo, flessibile, non definitivo, dotato di una scadenza, e circoscritto ad alcuni processi predefiniti in cui le due realtà si confronteranno e cercheranno di adottare protocolli e pratiche gestionali condivise, snelle e soprattutto funzionali.

”Attraverso il contratto di rete le due cooperative potranno crescere, individualmente e collettivamente, ma sempre in continuità con storia e origini, nell’ottica di una grande attenzione ai territori dove operano – hanno affermato Laura Gengo, presidente di Cooperarci, e Danilo Pisano presidente della coop Il Faggio -. Ci si baserà anche sulla valorizzazione dei servizi e su una maggior copertura territoriale, con la possibilità di programmare azioni coordinate e di sistema che promuovano la cultura e lo spirito mutualistico. Sarà una grande opportunità di collaborazione professionale ed imprenditoriale tra le due Cooperative con l’obiettivo di aumentare la qualità dei servizi offerti”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.