All’Associazione Vecchia Alassio i presepi unici di Paolo Zampiga
Alassio. Sino al 24 dicembre 2019 ad Alassio, presso la Sala Carletti (Associazione Vecchia Alassio) di via XX Settembre 7, si può visitare la mostra presepiale dell’artista/artigiano Paolo Zampiga.
Sono esposti presepi di varie dimensioni e forme, secondo la migliore tradizione napoletana, rappresentanti paesaggi che vanno dal palestinese al romano, dal medioevale a quello tipicamente ligure composto addirittura da pietre locali come quella di Cisano sul Neva. Ed è proprio la pietra parte del materiale utilizzato per la costruzione dei presepi composti anche con l’utilizzo del gesso e del polistirolo e fatti esclusivamente “a mano”.
Quello di Zampiga è un lavoro meticoloso ed attento; esaltare il dettaglio, il particolare, questo è la caratteristica principale dell’artista, che rende i suoi presepi inimitabili.
- Piano faunistico, Regione Liguria, assessore Marco Scajola: approvata la VAS per la gestione della fauna selvatica - 15 Gennaio 2021
- Savona, locali aperti per protesta, il prefetto Cananà: «Le attività prendano le distanze, ora la tutela della salute è prioritaria» - 15 Gennaio 2021
- Il Pedibus di Loano visto dai bimbi: sui cancelli delle scuole arrivano i disegni degli alunni - 15 Gennaio 2021