Condividi l'articolo

Tanti i temi trattati, in particolar modo quello delle “fake news”. Borghetti: «in occasione delle elezioni farò una nota pastorale ad hoc»

Albenga. Oggi ricorre la celebrazione del santo patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, occasione nella quale il vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti ha voluto incontrare i giornalisti riprendendo una tradizione che era stata interrotta negli anni precedenti al suo arrivo.

Molti i temi trattati, ma il messaggio centrale sul quale è stato incentrato il dibattito di oggi è stato quello delle fake news: «Bisogna avere attenzione al senso della propria missione – ha dichiarato il vescovo Borghetti -, più si diffondono le notizie come sono e più si fa un servizio a tutta la comunità».

Si è parlato anche di immigrazione, elezioni imminenti bilanci della chiesa e la famosa ordinanza antiprofughi costata una pena pecuniaria di 4mila euro al sindaco di Alassio Enzo Canepa con la solidarietà di altri sindaci e l’incontro su questo argomento si è acceso in un dibattito che, a tratti ha assunto toni particolarmente accesi tra gli interlocutori del Vescovo che ha dovuto riportare la “pace”.

In allegato all’articolo, la lettera liberamente scaricabile che il Santo Padre Papa Francesco ha inviato, in relazione al tema delle fake news.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.