Condividi l'articolo

Venerdì 5 luglio, al Teatro Defferrari – ore 21,30 è in programma una serata dedicata ai fondali del mar Ligure con una proiezione di un filmato video-sub, relativo ai fondali del Golfo dell’Isola.

Il filmato sarà proiettato alla presenza dell’autore, Paolo Cappucciati, un vero CAMPIONE di immersioni in apnea e con attrezzatura subacquea sportiva di cui detiene anche il RECORD MONDIALE di permanenza. Cappucciati commenterà in diretta le immagini e potrà interagire e rispondere alle domande del pubblico.

Lo spettacolo è organizzato dalla Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli nell’ambito della Stagione Estiva che è stata concordata patrocinata e sostenuta anche dal Comune di Noli con il contributo degli Sponsor Opel Autoquadrifoglio – SV, AXA agenzia di Savona e Gelateria PAPPUS di Noli. Ingresso gratuito.

Paolo Cappucciati, classe 1955, pratica la pesca in apnea praticamente da sempre, e effettua immersioni con le bombole da ormai 34 anni. Ha fatto di tutto: dal corallaro al raccoglitore di mitili, frutti di mare, vermi; tutte le attività che potevano essere svolte in mare lui le ha sperimentate. Ha disputato il primo campionato individuale nel 1981 e, a seguire, una notevole quantità di campionati di prima e seconda categoria, coppa Europa, due campionati del mondo, due europei e trofei internazionali. Detiene il record mondiale di permanenza subacquea in mare con attrezzature sportive per immersioni ricreative, quindi non professionali. Questo record che ha richiesto una grande macchina organizzativa: “Una cinquantina di sommozzatori di supporto per un totale di un centinaio di persone che hanno collaborato all’impresa.

Attualmente Cappucciati si occupa anche di istruzione e fa corsi di pesca in apnea; per un determinato periodo è stato titolare di un negozio di attrezzature subacquee. Si diletta anche con la fotosub e con il videosub. Cappucciati, assieme agli altri soci del circolo federale di Spotorno, l’Olimpia Sub, si occupa anche di educazione nelle scuole.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.