Condividi l'articolo

“Floricoltura 4.0”. Sarà questo il tema dell’ottava “Summer School of Floricolture” che si svolgerà a Sanremo e Albenga dal 3 al 6 settembre. L’organizzazione tecnica è della SOI, Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura e del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola di Albenga della Camera di Commercio Riviere di Liguria (Cersaa), con la collaborazione del dipartimento Disafa dell’Università di Torino, dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, del Centro di Ricerche in Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo. Le lezioni delle prime tre giornate si terranno al Floriseum, sede del Museo del Fiore nel parco di Villa Ormond a Sanremo, mentre la quarta giornata, con “living lab”, si svolgerà presso il Cersaa di Albenga.

Il corso intende approfondire gli aspetti della “floricoltura di precisione”, con particolare attenzione alle innovazioni nelle tecniche di coltivazione, lavorazione, branding e marketing. Per l’ammissione è prevista la valutazione dei titoli da parte del comitato scientifico. Possono presentare domanda di ammissione al corso: laureati e laureandi in materie attinenti le Scienze e Tecnologie Agrarie, Agro-alimentari, Scienze Forestali e Ambientali, Tecniche erboristiche, Biotecnologie Agrarie, Scienze Biologiche e Scienze Naturali, nonché tecnici e imprenditori del settore con esperienza documentata. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 25. La domanda di ammissione è disponibile sul sito www.cersaa.it e deve essere presentata entro il prossimo 9 luglio prossimo. Il costo del corso è stato fissato in 350 euro, somma che comprende anche il pernottamento, le colazioni, i pranzi ed i trasferimenti. Sono disponibili anche 5 borse di studio da 200 euro, che saranno assegnate attraverso un’apposita graduatoria tra gli iscritti. Il 16 luglio sarà pubblicato l’elenco degli ammessi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.