Condividi l'articolo

Forti venti e mareggiate hanno colpito la Liguria, con raffiche che hanno superato i 110 km/h e onde alte fino a 2 metri e mezzo. L’allerta gialla per maltempo è stata diramata per le zone del centro e del ponente ligure, e scatterà alle 14 sul levante.

Il governatore Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone stanno monitorando la situazione e valuteranno di inviare al governo una richiesta di estensione dello stato di emergenza rispetto alle mareggiate di qualche mese fa.

Le situazioni più critiche si registrano a Calice al Cornoviglio, dove una frana ha chiuso la provinciale 20, e nel genovese, con frane a Crocefieschi e Pieve Ligure. A ponente, diverse frane sono state segnalate in Val Bormida.

I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza un masso che venerdì sera ha sfondato la parete di una scuola elementare, senza provocare feriti. Sei abitazioni sono state evacuate. Un muretto di sostegno del giardino di una villa privata a Sori è franato sulla spiaggia.

Le piogge sono state diffuse nella notte, ma senza particolari criticità. Nelle prossime ore è previsto il passaggio della fase centrale della perturbazione, con probabili temporali forti, venti meridionali di burrasca forte e una mareggiata intensa.

La Protezione civile regionale invita alla massima attenzione, in particolare nelle zone già colpite da frane e smottamenti.

Per rimanere aggiornati sulla situazione meteorologica e sulle allerte in corso, è possibile consultare il sito web di Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure).

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.