Condividi l'articolo

L’agroalimentare ligure vola in Giappone per conquistare il palato dei visitatori di Foodex, la 49° edizione della rassegna fieristica più importante del settore in Asia Pacifico. Dal 5 all’8 marzo 2024, otto aziende liguri esporranno le loro eccellenze nel Padiglione ufficiale italiano allestito presso il centro fieristico Tokyo Big Sight.

L’iniziativa, coordinata da Agenzia Ice e Camera di Commercio Riviere di Liguria, rappresenta un’occasione imperdibile per le aziende liguri di intercettare nuovi buyer e consolidare la propria presenza su un mercato in forte crescita.

Un’occasione per esportare il gusto della Liguria

«Foodex Japan è un appuntamento fondamentale per le nostre aziende agroalimentari», sottolinea Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. «Il Giappone è un mercato strategico con un’alta propensione al consumo di prodotti di alta qualità, proprio come quelli che contraddistinguono la nostra regione».

Eccellenze liguri in vetrina

Le otto aziende liguri presenti a Foodex Japan offriranno un’ampia varietà di prodotti tipici, tra cui:

  • Dolcezze di Riviera srl (Varazze): specializzata in dolci tipici liguri come amaretti, baci di dama e canestrelli.
  • Olio Anfosso srl (Chiusavecchia): rinomata per la produzione di olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure.
  • Cantina Sassarini (Monterosso al Mare): produttrice di vini DOC Cinque Terre e Sciacchetrà.
  • Frantoio Bianco srl (Pontedassio): leader nella produzione di olio extravergine d’oliva Taggiasca.
  • Frantoio Venturino Bartolomeo (Diano San Pietro): storico frantoio che produce olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure.
  • Sommariva srl (Albenga): azienda leader nella produzione di conserve di pomodoro e pesto alla genovese.
  • Natali Alessandro & Co spa (La Spezia): specializzata in conserve ittiche e piatti pronti.
  • Top Brands srl (La Spezia): distributore di prodotti alimentari italiani di alta gamma.

Un mercato in crescita per il made in Italy

L’Italia vanta una posizione di primo piano nel mercato agroalimentare giapponese, confermandosi il principale fornitore per diverse categorie di prodotti. Nel 2023, le importazioni agroalimentari dall’Italia hanno registrato una crescita del +18,8%, con un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro).

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.