Condividi l'articolo

Savona. Il mercato immobiliare della provincia di Savona si conferma solido e dinamico, con prezzi stabili e una domanda in crescita, soprattutto per le case in affitto.

Fabio Becchi, presidente provinciale Fiaip, ha illustrato i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare, evidenziando come la provincia sia un territorio molto appetibile per chi vuole investire nel mattone.

Stabilità dei prezzi. La media dei prezzi al metro quadro su tutta la costa è di 3.500-4.000 euro, con eccezione per la riviera di Levante dove il mercato è più dinamico. Nell’entroterra i prezzi si aggirano intorno ai 1.000 euro al metro quadro.

Domanda in crescita. Aumenta la richiesta di immobili per la locazione turistica, mentre si registra una flessione dell’offerta di immobili per la locazione residenziale. Questo crea difficoltà per chi cerca un contratto 4+4 o 3+2.

Zone più ricercate. A Savona città, il centro e le Fornaci sono le zone più ricercate, con prezzi che superano anche i 4.000 euro al metro quadro. Lavagnola, Montemoro e Santuario sono le zone con la maggior contrazione, con prezzi di circa 1.300 euro al metro quadro.

Box auto e indipendenti. Altissima la richiesta di box auto, che possono raggiungere i 3.000 euro al metro quadro in centro città. Nell’entroterra, c’è sempre domanda di soluzioni indipendenti con giardino.

Previsioni per il futuro. Nel corso dell’anno non si prevedono significativi cambiamenti dei prezzi, ma grazie alla maggiore disponibilità di credito da parte delle banche, si dovrebbe verificare un aumento del numero di transazioni.

«La provincia di Savona, con la sua posizione strategica e il suo fascino turistico, rappresenta un investimento sicuro per i risparmiatori italiani», ha commentato Becchi. «L’aumento della domanda di immobili per la locazione turistica è un trend positivo che può essere ulteriormente sviluppato con la creazione di nuovi posti letto.»

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.