Arte contemporanea e design di lusso si incontrano alla sessantesima edizione del Salone del Mobile: durante la storica kermesse nata a Milano nel 1961, la galleria Arte è Kaos, con due sedi ad Alassio e Bologna, esporrà le opere dei propri artisti insieme ai prodotti di Galimberti Nino, storica azienda leader da più di 100 anni nell’arredamento italiano.
Il Salone del Mobile si svolge all’interno del quartiere della Fiera di Milano a Rho da martedì 7 giugno a domenica 12 giugno e rappresenta quest’anno la produzione di oltre 2.300 fra le più dinamiche e creative aziende del mercato mondiale, vero e proprio punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design.
Durante questa edizione, Arte è Kaos proporrà una selezione di lavori degli artisti: Luca Bellandi, Andrea Terenziani, Pier Tancredi De Coll’ e Ivano Parolini, allestendo lo stand in dialogo con la produzione di Galimberti, rappresentata da un ponte progettuale tra passato e contemporaneo.
Una produzione ispirata agli stili del passato (con rimandi a periodi come il Vittoriano, il Biedermeier, l’Empire), presentata secondo linee e materiali contemporanei.
La famiglia Galimberti vanta più di un secolo di tradizione nel settore dell’arredamento, infatti la prima bottega nasceva in Brianza verso la fine del 1800. L’attuale azienda nasce negli anni Sessanta, da una intuizione di Galimberti Nino. La dimensione artigianale delle origini, si modifica a partire dagli anni Ottanta, quando l’azienda assume carattere e dimensioni industriali.
Il passaggio successivo si deve ai figli, Carlo, Luciano e Roberta Galimberti, che dagli anni Novanta iniziano un processo di espansione e affermano il marchio in Italia e all’estero.
“Una prima collaborazione che si impegna a sottolineare come l’arte contemporanea e il design possano creare un’alchimia speciale,” – spiega Alberto Marinelli, art curator di Arte è Kaos Alassio – “generando un dialogo che va oltre l’appagamento estetico, rafforzando reciprocamente i propri contenuti.”
Le opere di Arte è Kaos e i prodotti di Galimberti Nino saranno in esposizione durante il Salone del Mobile 2022 presso il Padiglione 1/stand E03.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.