Condividi l'articolo

Albenga. «Per il suo impegno esemplare dimostrato nella sua intensa carriera e quale ideatrice del protocollo EVA, modello operativo utilizzato dagli operatori di Polizia nel primo intervento in caso di maltrattamenti in famiglia, e del Protocollo Zeus, che prevede l’introduzione della cosiddetta ‘Ingiunzione trattamentale’ nei decreti ammonitori del Questore per stalking, maltrattamenti in famiglia e cyberbullismo. Protocolli che sono stati adottati dalla Polizia di Stato a livello nazionale, di cui noi donne le siamo particolarmente grate consegnandole il Premio Eccellenza Donna 2023», questa la motivazione, con la quale la sezione Fidapa di Albenga ha assegnato, durante una partecipata cerimonia, che ha visto la presenza di numerose autorità militari e civili, il prestigioso riconoscimento alla dottoressa Alessandra Simone, Questore di Savona, dal 2022.

Originaria di Reggio Calabria, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, abilitata alla professione forense, ha conseguito il Master universitario di secondo livello in violenza all’infanzia e psicologia del trauma presso l’Università Cattolica di Milano, la specializzazione in security management presso l’Università Bocconi di Milano ed il Master universitario di secondo livello in criminologia forense presso l’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza, ha alle spalle una lunga carriera in Polizia.

Particolarmente dotata di capacità investigative, ha diretto complesse indagini sia sul fronte della lotta alla criminalità organizzata che in materia di contrasto ai reati contro la persona. Da sempre impegnata nel combattere la violenza nei confronti di donne e minori, la dottoressa Simone ha dedicato molti convegni a queste tematiche, ottenendo importanti riconoscimenti e premi.

Giunto alla decima edizione, il Premio Eccellenza Donna, promosso dalla sezione ingauna della Federazione Internazionale Donne, Arti, Professioni, Affari, presieduta Maria Giuliana Amelotti Garassino, ha saputo mettere in luce, ancora una volta, la forza e il coraggio del questore savonese: donna senza paura, vicina alle donne e attenta ai bisogni delle fasce deboli.

Grazia Noseda

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.