Condividi l'articolo

Dal 22 al 25 giugno 2023 torna “FisiKo! Festival internazionale di azioni cattive” nell’area dell’Ex Ceramica Vaccari e a Santo Stefano di Magra paese.

FisiKo! Festival internazionale di azioni cattive, giunto alla sua 7° edizione, è un progetto volto alla contaminazione tra teatro, danza e le altre arti della scena. Il festival prende vita negli spazi recuperati dell’Ex Ceramica Vaccari a Santo Stefano di Magra, luogo simbolo dell’operaismo del secolo scorso in provincia. I capannoni, le costruzioni in cemento, il vasto piazzale d’entrata, si rinnovano a contatto con i corpi che li attraversano, trasformandosi da luoghi di fatica a palcoscenico in grado di contenere l’imprevisto.

Intendiamo l’azione “cattiva” come urgente, libera, necessaria, non sottomessa a stili prestabiliti, forte del suo dire prima di ogni legge. Vogliamo riprenderci lo spazio e il tempo, esplorare linguaggi e identità senza la necessità di corrispondere a un’etichetta, creare un’oasi dove è possibile sbagliare, contaminarsi e crescere grazie all’incontro tra artisti giovani e maestri affermati della scena contemporanea nazionale e internazionale. Cosa significa teatro? danza? e performance? FisiKo! vuole abbattere le categorie per creare un momento al di fuori del tempo, in cui sorprendersi e riscoprirsi a contatto con ciò che avviene davanti ai nostri occhi.

L’edizione di quest’anno vede la commistione tra linguaggi, stili e poetiche differenti. Da grandi nomi della danza nazionale e internazionale – Olivier Dubois, Balletto Civile, Mauro Astolfi (Spellbound), Marco D’Agostin, Twain physical dance theatre – Loredana Parrella – a giovani artisti emergenti a cavallo tra performance, teatro e coreografia – Emilia Verginelli, Stefania Tansini, Alice e Davide Sinigaglia, Francesco Collavino, Ilaria Orlandini e Andrés Navarro García – fino a maestri della drammaturgia e della scena contemporanea come Rita Frongia, Teri Weikel e Michele Sinisi, gli spazi dell’ Ex Ceramica Vaccari si tingeranno di movimenti, parole, luci e rifrazioni tra storie biografiche, ricerca corporea e grandi classici.

FisiKo! 2023 vuole aprirsi all’ignoto, porsi domande senza preoccuparsi delle risposte: Come si trasforma un corpo a contatto con un testo? E con la scrittura? Cosa succede quando i linguaggi perdono i loro contorni definiti? E noi spettatori che ruolo ricopriamo quando osserviamo queste trasformazioni?

Il progetto FisiKo! – Festival internazionale di azioni cattive presentato da APS Fuori Luogo (in partnership con Balletto Civile e SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione della Liguria) è realizzato con il contributo di Comune di Santo Stefano di Magra | Ministero della Cultura | Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 nel settore Cultura | Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di Art Waves

Dal 2022 il Festival Fisiko! è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura/FNSV come Festival di Danza prima istanza, tra i primi in graduatoria nazionale per la qualità artistica del progetto.

Si ringraziano Comune di Santo Stefano di Magra, Galleria Cardelli e Fontana, Sporfortfun – Skatepark, Museo dei Trasporti, Industrie Musicali e Progetto NOVA.

Si ringrazia inoltre il Casale Del Giglio e Santa Caterina Park Hotel.

Il programma

Il 22 giugno, a differenza degli altri giorni dove vi aspettiamo nell’area dell’Ex Ceramica Vaccari, invaderemo le strade di Santo Stefano paese con Juliette on the road di TWAIN PHYSICAL DANCE THEATRE. L’appuntamento è alle ore 20.00 in Piazza della Pace! (https://fisikofestival.it/evento/juliette-on-the-road/).

Lo sai che quest’anno ospitiamo uno dei 25 migliori ballerini del mondo? Olivier Dubois andrà in scena domenica 25 giugno alle ore 22.00 in Calibratura nell’Area dell’Ex Ceramica Vaccari a Santo Stefano di Magra. Non perdere l’occasione unica di vederlo in scena! Scopri di più sullo spettacolo di Olivier Dubois a questo link: https://fisikofestival.it/evento/my-body-of-coming-forth-by-day/

Ricapitolando per evitare ogni dubbio:

  • 22 giugno -> Santo Stefano Paese
  • 23, 24, 25 giugno-> area dell’Ex Ceramica Vaccari, Santo Stefano di Magra

Non ti preoccupare per la cena! In Vaccari sarà possibile acquistare cibo e bevande!

Info e biglietteria

Per prenotare telefonicamente e scoprire gli abbonamenti: https://fisikofestival.it/info-biglietteria/

Per acquistare i biglietti singoli online: https://www.vivaticket.com/it/tour/fisiko-2023/3449

Hai qualche dubbio e vuoi contattarci? Scrivi a:

Per prenotare puoi chiamare o scrivere al 333 2489192

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.