Condividi l'articolo

Savona. Giovedì 30 dicembre alle 21.15 andrà in scena al Teatro Chiabrera di Savona il Concerto di fine anno. Protagonisti della serata a ingresso gratuito saranno l’Orchestra Sinfonica di Savona e il Teatro dell’Opera Giocosa con un programma che guarda alla classicità della ricorrenza. Un ritorno, quello del Concerto di fine anno, assente da cinque edizioni, organizzato insieme alla Fondazione De Mari nel segno della ripartenza: Savona è infatti una delle poche città ad aver confermato il concerto, malgrado le difficoltà legate alla pandemia. Per la prima volta nella storia del concertone, i due centri di produzione musicale cittadini collaboreranno proponendo un programma in parte lirico e in parte sinfonico. Il concerto si aprirà con Verdi e Rossini, con le voci dei cantanti Silvia Beltrami, Marco Filippo Romano e Paolo Ingrasciotta, per proseguire con le musiche di Johann Strauss jr. La serata culminerà come da tradizione con gli auguri di un buon 2022. L’organizzazione seguirà le disposizioni previste dall’ultimo Decreto Covid.

«Il concerto di fine anno è il culmine di una giornata ricca di eventi. Le porte dei luoghi culturali saranno infatti aperte e fruibili, in segno di speranza e di nuovo avvio. L’obiettivo è anche quello di valorizzare la città e i suoi interpreti culturali, ma sempre con uno spirito natalizio. È un regalo che facciamo e ci facciamo in un periodo ancora molto incerto. Ringrazio la Fondazione De Mari per l’attenzione rivolta a questa iniziativa e a tutte le altre della giornata del 30 dicembre» dice Nicoletta Negro, assessora alla Cultura del Comune di Savona.

«Con la città di Savona c’è stata una visione comune e riguarda in particolare il rilancio dell’orchestra nel panorama culturale cittadino. L’Orchestra Sinfonica di Savona è radicata sul territorio grazie a diversi progetti, come il Voxonus Festival, ma anche attraverso la formazione giovanile. La nostra volontà è quella di coinvolgere sempre più giovani nella sfida musicale – e perciò lavorativa – grazie all’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. Come in ogni iniziativa, daremo ampio spazio ai musicisti liguri e savonesi», spiega Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra Sinfonica.

«Torniamo all’antico e sarà un progresso. Così il senatore Giuseppe Verdi scrisse più di cento anni fa e per questo sono felice della ripresa delle attività. Il concerto del 30 dicembre è nato a Savona quasi trent’anni fa e sono stato il primo a dirigerlo: un ritorno gradito e ricco di speranze, e frutto della collaborazione tra due enti che tanto hanno fatto e che faranno ancora insieme per la nostra città!» commenta il presidente dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano.

Le prenotazioni per il concerto sono aperte tramite WhatsApp al numero 346.4737511. Dal 28 al 30 dicembre sarà inoltre possibile prenotare al botteghino del Teatro Chiabrera con orario 16-18. Ingresso libero su prenotazione. Obbligo di Super green pass e mascherina protettiva Ffp2.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici