Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

Nasce il comitato territoriale della rete associativa A.N.A.S Savona. Lo guiderà Roberto Pizzorno

Tempo di lettura: 2 minuti

Savona. È stato fondato a Savona il comitato Territoriale della rete associativa A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale). Alla presidenza è stato eletto Roberto Pizzorno, presidente Regionale Libertas Liguria e delegato del Coni Point di Savona, che guiderà l’organismo per il quadriennio 2021-2024.

Vice presidente sarà Carlo Colla, autorevole dirigente della Federazione Italiana Hockey Prato e da anni impegnato nel mondo del volontariato, mentre Ursula Cianciaruso, attiva dirigente della Ads Come una Volta di Albisola Superiore, si occuperà della segreteria e progettazione.

Nel direttivo ci sono anche Andrea Rombolà, consigliere Regionale Libertas Liguria, Tiziana Tobia, presidente Asd Come una Volta, Marco Giancarlo, dirigente Asd La Fortezza Savona, e Maria Carla De Vecchi da anni impegnata nel mondo del volontariato. Revisore dei conti sarà il dottor Andrea Lanfranco, mentre Floriano Premoselli, Delegato Regionale della Unione Nazionale Veterani dello Sport Liguria, si occuperà della organizzazione.

Afferma il neo presidente Pizzorno: «è nostra intenzione interagire con tutte le associazioni del territorio e sostenerle. Apriremo, in seguito gli sportelli fiscali, legali e di informazione associativa, sia per il Registro Coni, sia per il Registro Nazionale del Terzo settore». Conclude Pizzorno: «organizzeremo eventi culturali, sportivi con l’intenzione di mettere sempre al centro le associazioni»

L’A.N.A.S, costituita nel 2007 è un rete associativa costituita da associazioni di promozione sociale, culturali, ricreative, comitati, cooperative sociali, imprese sociali, enti di mutuo soccorso e sportive. È presente sul territorio nazionale con oltre 700  articolazioni territoriali e/o sportelli costituite da presidenze regionali, provinciali, zonale e delegazioni comunali.

Quale Rete Associativa oltre a coordinare e supportare gli Enti del Terzo Settore affiliati cosi come previsto dal Codice del Terzo Settore  (D.lgvo 117/17 e s.m.i.),  promuove e coordina attività di promozione sociale per il benessere dell’uomo mediante attività culturali, ricreative, filantropiche, sportive, di integrazione degli immigrati e di solidarietà sociale mediante sostegno a chi è in difficoltà anche in collaborazione con organi ed Istituzione dello Stato, di formazione professionale, di orientamento al lavoro, di alta formazione e corsi di formazione per le professioni non organizzate con la tenuta dei relativi elenchi come previsto dalla legge.

Tutela dell’ambiente ed interventi di protezione civile, Attività educative, assistenziali, sportive, ricreative, sportello ascolto e mediazione culturale, convegni, seminari, ricerca, promozione del turismo sociale in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini, promozione e formazione professionale dei giovani e dei lavoratori e, specificatamente, alta formazione, formazione apprendistato e progettazione Fse.

c.s.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: