Condividi l'articolo

Genova. Nuovo elicottero in forza al Reparto Volo Liguria dei Vigili del Fuoco.

Si tratta di un AW 139 con marche VF 157 ed è il secondo velivolo di questo modello in dotazione alla Regione Liguria, che potenzia le capacità di soccorso aereo dei Vigili del Fuoco in caso di emergenze.

L’AW 139 è un elicottero di tipo medio (classe 6 tonnellate), biturbina, dotato di rotore pentapala di tipo rigido. Il suo equipaggio è composto da due piloti, un tecnico di bordo, due elisoccorritori o due sommozzatori, oltre a medico e infermiere del Servizio 118.

Il nuovo velivolo è dotato di un’ampia gamma di equipaggiamenti all’avanguardia, tra cui un verricello di recupero, un gancio baricentrico, un radar meteo e un avanzato autopilota. Queste dotazioni consentono di avere una maggiore rapidità ed efficacia di azione in caso di interventi, sia in mare che in montagna.

Il nuovo elicottero AW 139 rappresenta un passo importante nel processo di ammodernamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che punta a sostituire gradualmente gli AB 412, in servizio da decenni, con sistemi più moderni e performanti. L’obiettivo è quello di garantire un supporto aereo sempre più rapido, efficiente e sicuro.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.