Reazione a Catena è sicuramente uno dei programmi più seguiti della tv italiana: cosa è accaduto nelle ultime puntate? La furia del pubblico.
In estate, c’è un appuntamento fisso per gli italiani sui canali Rai: stiamo parlando ovviamente di “Reazione a catena – L’intesa vincente’, un popolare game show televisivo che va in onda nei mesi più caldi anche se nelle ultime edizioni ci sono stati prolungamenti fino all’autunno o addirittura all’inverno.

Il game show è basato sull’enigmistica e soprattutto sull’associazione di parole a dei concetti. Due squadre si sfidano ogni sera in una serie di giochi linguistici e devono formare le classiche “catene di parole”. I due team sono formati da tre giocatori: nella prima fase, bisogna indovinare con velocità frasi e massime attraverso indizi musicali. L’Intesa vincente è sicuramente il gioco più famoso dello show: sono tanti i video dedicati a questo momento che sono diventati virali sul web.
Durante le varie prove, i giocatori accumulano premi che poi cercheranno di vincere attraverso il completamento di una catena di parole partendo dalla prima e dall’ultima parola, indovinando così le parole intermedie che le lega. L’obiettivo è quello di indovinare l’ultima parola della catena per vincere tutto (o di meno, se si decide di usufruire di aiuti durante il gioco). L’edizione 2025 è stata affidata a Pino Insegno (Pino Insegno, vi ricordate Roberta Lanfranchi: che fa oggi l’ex moglie del conduttore): i dati sono comunque ottimi e il programma riesce ad attestarsi continuamente tra il 22 e il 25% di share televisivo, mantenendo un numero di spettatori superiore ai 2,5 milioni di euro di media. Ma cosa è successo in una delle ultime puntate? Ancora una volta, caos e polemiche non sono mancate, con il pubblico da casa veramente infuriato.
“Non vogliono cacciare i soldi” Reazione a Catena: pioggia di polemiche per il programma. Cosa è successo
Qualche giorno fa è stata mandata in onda una puntata di “Reazione a Catena” che ha fatto infuriare il pubblico di Rai 1. Nel corso della serata c’erano in gara le Pane al Pane (un trio tutto al femminile) e i Brunellini (un team formato da due donne e un uomo).

La gara è stata molto interessante le Pane al Pane si sono confermate campionesse del Game Show. Le tre ragazze sono arrivate alla prova finale con un montepremi di 6625 euro. Le campionesse dovevano indovinare la parola giusta tra “Ora” e “Presente” e hanno provato il colpaccio usando la parola “Compagnia”. Purtroppo per loro, non era la risposta giusta: la soluzione era infatti “Convenuta”.
I fatti hanno però scatenato una violenta polemica sui social network. Il pubblico non ha gradito la scelta degli autori per la soluzione dell’ultima parola. “Mah, mi sembra veramente un finale difficile, proprio per non sganciare pecunia”, ha scritto un utente con rabbia. “Date ai reazionari i 6mila euro bravi”, “Vabbè che io la parola finale non la becco MAI, ma stasera era veramente assurda”, si legge ancora.

Nel corso di alcune serate, la parola finale da indovinare è veramente molto difficile: stando al parere dei telespettatori, la parola “convenuta” era fin troppo difficile.