Primo Piano

Tam Tam

In evidenza

Paura tra la gente. Blackout delle linee telefoniche.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 10 sec (175 parole)
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5,3 avvertita ad Atene e in tutta l'Attica. Paura tra le molte persone che si sono riversate in strada.…

Lo scrittore avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 18 agosto. Era l’autore della «Storia della filosofia greca» uscita negli anni Ottanta e diventata un bestseller

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 39 sec (248 parole)
È morto oggi a Roma, all'età di 90 anni, Luciano De Crescenzo. Lo scrittore, regista, attore e conduttore televisivo era nato a Napoli il 18…

Almeno 23 persone sono morte e decine i feriti dopo un incendio doloso appiccato alla studio di animazione di Kyoto in Giappone.

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 42 sec (405 parole)
I media locali, riportando le dichiarazioni della polizia, hanno fatto sapere che un uomo si è introdotto nello studio della Kyoto Animation Co, giovedì mattina.…

Il ministro Elisabetta Trenta: “Concretizzato il piano d’azione del Governo”. E' la prima tranche degli impegni per 700 milioni di euro

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 52 sec (282 parole)
Annunciata ieri da Ministero della Difesa e Piaggio Aerospace la sottoscrizione di due contratti per la manutenzione dei motori e la fornitura di parti di…

Autore della fortunata serie di romanzi sul commissario di Vigata, è morto oggi a 93 anni. Dai romanzi al teatro fino alle prese di posizione sulla politica, l'Italia piange uno dei suoi più grandi autori contemporanei.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 7 sec (168 parole)
È morto Andrea Camilleri. Lo scrittore aveva 93 anni e si è spento stamattina alle ore 8:20 all'ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato…

Per lungo tempo professore al MIT, sviluppò i primi sistemi operativi a “tempo condiviso”. Riconosciuto come il creatore della prima password al mondo per computer.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 28 sec (670 parole)
Fernando “Corby” Corbató, professore emerito al MIT, il cui lavoro sui sistemi time-sharing (a tempo condiviso) gettò le basi fondamentali nella democratizzazione dell’uso dei computer,…