Condividi l'articolo

Sanremo. Oltre cento cadetti ed ufficiali provenienti da 22 Accademie Militari di tutto il mondo si sfideranno a Sanremo, nella prestigiosa cornice di Villa Ormond, dal 18 al 22 marzo 2024, nella 22a edizione della “Competition for Military Academies. L’evento, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario presieduto dal Generale Giorgio Battisti, rappresenta un’occasione unica per i futuri leader militari di approfondire le loro conoscenze in materia di diritto umanitario, tema di cruciale importanza nell’attuale contesto geopolitico.

Un’edizione da record. Con un numero di partecipanti in crescita rispetto all’anno scorso, la Competition 2024 vedrà la partecipazione di cadetti e ufficiali da Stati Uniti, Giappone, Norvegia, Thailandia, Taiwan, Paesi Bassi, Colombia, Germania, Mozambico, Georgia, Italia, Francia, Germania e Turchia.

Imparare facendo. Attraverso una metodologia innovativa basata su esercitazioni pratiche e simulazioni di scenari reali, i team misti per genere e nazionalità affronteranno sfide complesse legate ai conflitti armati contemporanei. L’utilizzo di armamenti autonomi, l’intelligenza artificiale, la protezione dei civili e dei servizi essenziali saranno solo alcuni dei temi al centro della competizione.

Un’esperienza di crescita internazionale. La Competition for Military Academies non è solo una competizione, ma un’occasione unica per i cadetti di:

  • Acquisire competenze e conoscenze in materia di diritto umanitario.
  • Sviluppare capacità di leadershiplavoro di squadra e problem solving.
  • Conoscere coetanei provenienti da diverse culture e realtà.
  • Creare una rete di contatti professionali che durerà nel tempo.

Verso la cerimonia di premiazione. Al termine della competizione, venerdì 22 marzo, una cerimonia di chiusura decreterà il vincitore dell’edizione 2024. Alla cerimonia presenzierà il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.

Un evento di rilevanza internazionale. La Competition for Military Academies rappresenta un evento di grande rilevanza non solo per le Accademie Militari partecipanti, ma per l’intera comunità internazionale. L’impegno profuso dai cadetti e dagli ufficiali nel mettere in pratica i principi del diritto umanitario rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sicuro e pacifico per tutti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.