Condividi l'articolo

San Bartolomeo al Mare. Il Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” si prepara a celebrare la sua XXXV edizione con un’edizione da record, ricca di novità e di risonanza internazionale.

Un montepremi di oltre 16.000 euro e concerti premio in prestigiose stagioni concertistiche

La Direzione Artistica, affidata al M° Christian Lavernier, ha innalzato ulteriormente il livello del concorso con un montepremi di oltre 16.000 euro, concerti premio in importanti stagioni nazionali ed internazionali (presso la stagione concertistica del Conservatorio superiore di Malaga e da quest’anno nella stagione concertistica della Fondazione Luigi Bon, di Colugna di Tavagnacco, Udine).

Un’edizione ricca di novità e di collaborazioni

Inoltre, per questa importante edizione, Lavernier ha coinvolto la prestigiosa casa discografica EMA Vinci che metterà a disposizione del vincitore del Concorso Rovere d’Oro un contratto discografico per un album solistico da incidere nel 2025.

Un’attenzione internazionale e un forte interesse da parte dei giovani musicisti

La costante crescita qualitativa dopo la pandemia ha riportato l’attenzione internazionale sul Rovere d’Oro, su San Bartolomeo al Mare e sul Golfo Dianese. A quasi tre mesi dalla chiusura delle iscrizioni (24 giugno) sono già numerose le registrazioni pervenute, non solo dall’Italia e dall’Europa, ma soprattutto dall’Asia, con concorrenti di Taiwan, Cina e Giappone che hanno già risposto al bando.

Un sodalizio con le realtà turistiche del territorio

Per questo motivo, è stato siglato un importante partenariato con Federalberghi, per rafforzare il sodalizio con le realtà turistiche del territorio, in modo da coinvolgere tutte le realtà turistiche nell’accoglienza dei musicisti e delle loro famiglie.

Un trentacinquesimo compleanno all’insegna della musica e della cultura

Il Concorso, in programma dal 16 al 21 luglio, festeggerà quest’anno il trentacinquesimo anno di attività nel campo dell’arte e della cultura sostenendo e promuovendo i giovani musicisti nazionali ed internazionali.

Un ringraziamento alle istituzioni e ai sostenitori

«Trentacinque anni sono una tappa importante per un concorso come il Rovere d’Oro – spiega Lavernier che è uno dei più longevi d’Italia. Stiamo lavorando da molti mesi per questa edizione con i giovani volontari che ormai sono i pilastri di questo gruppo. Devo ringraziare il Comune per aver sostenuto questa manifestazione, aiutandola a crescere e permettendo alla musica e ai giovani musicisti in gara di portar il nome di San Bartolomeo al Mare nel mondo. Il sostegno della Regione Liguria e della Fondazione Carige sono altrettanto essenziali per la realizzazione di questo evento. Senza il loro supporto sarebbe stato difficile sostenere i talenti che ogni anno lavorano mesi per prepararsi al Concorso e per portare cultura e turismo nel nostro territorio. Siamo felici dell’affetto e dell’interesse che stiamo raccogliendo. Abbiamo richieste da tutti i paesi del mondo, dall’Asia abbiamo già numerosi iscritti, abbiamo raggiunto una risonanza nel mondo della musica classica che avrebbe inorgoglito sicuramente la fondatrice, Rita Romani Arimondo. Questo ci dice che stiamo lavorando bene e nella direzione giusta.»

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.