Condividi l'articolo

Loano. Si è concluso nei giorni scorsi un corso di formazione in materia di radiocomunicazioni durante le emergenze, organizzato per i volontari del gruppo intercomunale di Protezione civile e Antincendio boschivo di Toirano e Loano.

Il corso, promosso dal Comune di Loano e tenuto dalla sezione di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), ha visto la partecipazione di nove volontari che hanno acquisito le nozioni base per l’utilizzo di apparati radio in situazioni di emergenza.

I contenuti del corso

Le due giornate di formazione, tenute da Mario Rovelli, esperto radioamatore, hanno coperto i seguenti argomenti:

  • Funzionamento di un apparato radio
  • Alimentazione delle radio
  • Autorizzazioni all’uso degli apparati ricetrasmittenti
  • Maglie radio per comunicazioni durante le emergenze
  • Procedure per le comunicazioni radio
  • Procedure semplificate per le comunicazioni in fonia e Codice ICAO

L’importanza della formazione

«Le comunicazioni sono un elemento fondamentale nella gestione delle emergenze», ha commentato Antonio Gallo, presidente della sezione ARI di Loano. «Questo corso ha permesso ai volontari di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e sicuro durante le situazioni di crisi.»

Vito Calderalo, coordinatore dei volontari Pc-Aib del gruppo intercomunale di Toirano e Loano, ha aggiunto: «Poter seguire questo corso è stato molto importante per i nostri volontari. Le lezioni con i radioamatori di Loano ci hanno permesso di apprendere molte utili nozioni che ci consentiranno di lavorare ancora meglio in futuro.»

Formazione continua

Il corso si inserisce in un percorso di formazione continua per i volontari di Protezione civile, che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di rafforzare le loro capacità e competenze in materia di gestione delle emergenze.

La collaborazione tra enti

La collaborazione tra il Comune di Loano, l’ARI di Loano e il gruppo intercomunale di Protezione civile di Toirano e Loano è un esempio virtuoso di come diverse realtà possono collaborare per migliorare la sicurezza del territorio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.