Condividi l'articolo

Piaggio Aerospace è tra i partner di ALRIGH2T, un progetto europeo quadriennale finanziato con circa 10 milioni di euro dalla Commissione Europea per lo sviluppo di sistemi e procedure sicuri per il rifornimento di idrogeno liquido negli aeroporti. L’obiettivo è quello di accelerare la decarbonizzazione del settore aereo, responsabile di circa il 3% delle emissioni di gas serra.

Piaggio Aerospace in prima linea per la mobilità aerea sostenibile

Il contributo di Piaggio Aerospace si concentrerà sulla redazione di specifiche tecniche per il rifornimento diretto di idrogeno liquido, in linea con le norme di sicurezza vigenti. Le procedure saranno testate su una fusoliera dell’iconico P.180 Avanti, dotata di un serbatoio per l’idrogeno liquido e di un’interfaccia per il sistema di rifornimento.

Due campagne di prove per validare le tecnologie

Il progetto ALRIGH2T prevede due campagne di prove:

  • Milano Malpensa: rifornimento diretto (con il coinvolgimento di Piaggio Aerospace)
  • Aeroporto parigino da definire: sostituzione di un serbatoio da riempire separatamente (tank swap)

Piaggio Aerospace: impegno costante per la riduzione delle emissioni

«Da tempo Piaggio Aerospace è attiva sul fronte della riduzione delle emissioni e del minor impatto ambientale dei propri prodotti», ha dichiarato Manuela Ramella, Chief Technical Officer del Gruppo. «Il P.180 è già il velivolo più green della business aviation, ma il nostro impegno è costante per offrire ai clienti un velivolo a emissioni ridotte, con l’obiettivo di arrivare potenzialmente a zero emissioni.»

L’idrogeno: la sfida per la decarbonizzazione del settore aereo

«L’utilizzo dell’idrogeno come combustibile aeronautico è sicuramente la maggiore sfida per la decarbonizzazione del settore», ha aggiunto Aniello Cozzolino, Head of Research & Technology. «Si tratta di una tecnologia che richiede però investimenti significativi sia per i costruttori sia per le necessarie infrastrutture. Il progetto ALRIGH2T ha il pregio di mettere insieme questi due mondi, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e procedure condivise.»

Un consorzio internazionale per un futuro sostenibile

Oltre a Piaggio Aerospace, il progetto ALRIGH2T coinvolge altri 20 partner internazionali con competenze specifiche nel settore aeronautico e nella produzione, distribuzione e utilizzo di idrogeno liquido. L’iniziativa è coordinata dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.