Condividi l'articolo

Da maggio a Loano il servizio Send semplifica la gestione delle comunicazioni per enti, cittadini e imprese.

Loano. Grazie al Pnrr, il Comune di Loano aderisce a Send, la piattaforma digitale che consente di ricevere e gestire in modo semplice, sicuro e conveniente le notifiche di atti amministrativi, sanzioni e altri documenti a valore legale.

Come funziona Send?

  • Comodo e accessibile: Basta un indirizzo PEC o attivare il servizio su App IO per ricevere notifiche e avvisi di cortesia. Non è obbligatorio avere una PEC, è sufficiente disporre di SPID o Carta d’Identità Elettronica per accedere alla piattaforma.
  • Risparmio tempo e denaro: Le notifiche digitali eliminano la necessità di stampare e spedire per posta ordinaria, abbattendo i costi e velocizzando il processo.
  • Pagamenti online: Grazie all’integrazione con PagoPA, è possibile saldare importi dovuti direttamente tramite app, senza doversi recare agli uffici postali.
  • Sicurezza e tracciabilità: Ogni notifica è certificata e tracciabile, garantendo la massima sicurezza e trasparenza.

Come attivare il servizio?

Per ricevere le notifiche digitali è sufficiente:

  • Possedere un domicilio digitale (PEC) registrato all’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) oppure indicarlo direttamente su Send tramite Spid o Cie al sito notifichedigitali.pagopa.it.
  • Attivare il servizio su App IO: riceverete un avviso di cortesia per visualizzare l’atto e pagare eventuali importi dovuti.
  • Indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare: riceverete gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a Send.

Per attivare il domicilio digitale: https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.