Condividi l'articolo

Albenga. Ultime consultazioni con gli ambulanti e poi via libera al trasloco del mercato di Albenga. Tornerà in centro, perché la soluzione di via Dalmazia., come più volte sottolineato dal vice sindaco Riccardo Tomatis, «era temporanea». I tempi ora stringono. Il trasloco dovrebbe concludersi entro la metà del mese. In tre diversi incontri con gli ambulanti, la settimana scorsa, ieri e giovedì, viene stabilita la collocazione ufficiale delle bancarelle lungo la sponda sinistra del Centa. I posteggi per il settore alimentare e i produttori saranno dislocati in via XXV Aprile fino all’incrocio con via degli Orti. I posteggi del settore non alimentare, invece, saranno collocati sul Lungo Centa Croce Bianca e in via Deportati e Internati Albenganesi in Germania.

Per quanto riguarda l’assegnazione dei nuovi posteggi, come già deciso nei mesi scorsi, «sarà ritenuta valida la graduatoria già approvata nel 2000 in sede di spostamento per lo scalo del mercato e si procederà secondo le seguenti modalità: i titolari di posteggio manterranno le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico attualmente concesse e in nessun caso saranno autorizzati aumenti di superficie; per tutti, in caso di rifiuto o di assenza ci sarà l’assegnazione d’ufficio; durante la scelta dei posteggi dovranno essere ottimizzate le dimensioni dei banchi di vendita con il minor scarto possibile, secondo la planimetria predisposta dagli uffici». Dibattito acceso invece sul caso dello spostamento del mercato, nella versione invernale, ad Alassio. Per liberare via Pera, dove verrà realizzato il parcheggio multipiano, le bancarelle si sposteranno in piazza Paccini. «Il ritorno in centro del mercato porterebbe sicuramente complicazioni dal punto di vista della viabilità e dei parcheggi: Alassio non può permettersi scelte frettolose che possano intasare il traffico della città e complicare la vita quotidiana delle persone». E’ il commento tranciante della Lega Nord per voce del segretario cittadino Piero Rocca. «La priorità è quella di non creare problemi e disagi ai cittadini e ai turisti, specialmente nel fine settimana», conclude il segretario del Carroccio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.