Condividi l'articolo

Genova. Tecnologia, innovazione, sostenibilità e inclusione: sono questi i temi al centro del progetto “Educare le nuove generazioni alla Smartcitizenship”, promosso dall’associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova.

L’iniziativa, rivolta alle scuole genovesi di ogni ordine e grado, si propone di educare e sensibilizzare i più giovani sul ruolo attivo che possono ricoprire nella costruzione di una città intelligente e sostenibile.

Un anno di formazione per una cittadinanza consapevole

Il progetto, della durata di un anno, coinvolgerà numerose scuole cittadine attraverso incontri, laboratori e attività formative. Il focus sarà sull’utilizzo responsabile e consapevole dei device digitali, con un’attenzione particolare ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Formazione innovativa per le sfide del futuro

«L’obiettivo è di formare cittadini consapevoli e attivi, in grado di affrontare le sfide globali del presente e del futuro», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Marta Brusoni. «I nostri ragazzi saranno protagonisti della costruzione della città del domani e avranno un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità, l’inclusione e la partecipazione».

Un impegno a cascata per una Genova più smart

«L’educazione alla cittadinanza digitale è fondamentale per creare una società più resiliente e sostenibile», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Matteo Campora. «Questo progetto rappresenta un impegno a cascata che coinvolgerà non solo gli studenti, ma anche le loro famiglie e l’intera comunità».

La collaborazione pubblico-privato per una città intelligente

«L’Associazione Genova Smart City è l’unico esempio in Italia di collaborazione tra pubblico e privato», ha sottolineato la presidente Daniela Ameri. «Il nostro obiettivo è di mettere a punto progetti innovativi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una cultura della Smart City a partire dalle nuove generazioni».

Un progetto di ampio respiro per il futuro di Genova

Il progetto “Educare le nuove generazioni alla Smartcitizenship” si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a rendere Genova una città più intelligente, sostenibile e inclusiva. Un impegno che coinvolge l’intera comunità e che guarda al futuro con fiducia e speranza.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.