Condividi l'articolo

Genova. La mostra fotografica “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare”, allestita presso la Biblioteca Universitaria di Genova, ha decretato il suo vincitore: Vittorio Pucci con le sue suggestive immagini dell’Erboristeria S.Anna.

Un viaggio affascinante tra tradizione e futuro

Le 65 fotografie in esposizione, frutto di una selezione accurata tra 240 scatti realizzati da 36 fotografi provenienti da tutta Italia, offrono uno spaccato emozionante di antichi mestieri, tradizioni e sapori che si tramandano di generazione in generazione.

L’attenzione al dettaglio e la valorizzazione del patrimonio storico

La giuria, presieduta da Giancarlo Pinto, ha premiato la capacità di Vittorio Pucci di cogliere l’essenza dell’Erboristeria S.Anna, immortalando con maestria particolari, attrezzature e ferri del mestiere. Un’attenzione al dettaglio che si traduce in una preziosa valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle botteghe storiche.

Un impegno per la tutela e la promozione delle botteghe storiche

L’iniziativa, promossa da Italia Nostra con il sostegno della Camera di Commercio di Genova, rappresenta un impegno concreto per la tutela e la promozione delle botteghe storiche. Come sottolinea Lidia Fersuoch, consigliere nazionale di Italia Nostra, «questa non è solo un’iniziativa per tutelare il bene monumentale o l’impresa artigiana, ma è anche un modo per dare il giusto valore tra impresa, bottega storica e identità dei cittadini».

Un patrimonio da preservare e valorizzare

Alessandro Cavo, vice presidente vicario della Camera di Commercio, evidenzia come Genova, con il suo primato di botteghe storiche in Italia, sia da sempre impegnata nella valorizzazione di questo prezioso patrimonio. «Da sempre sosteniamo il commercio e l’artigianato di questa città – afferma Cavo – con iniziative di valorizzazione, eventi e tour con le nostre guide. L’albo delle botteghe storiche è diventato un vero e proprio asset turistico che concorre a rendere Genova attrattiva per i visitatori provenienti da tutto il mondo».

La mostra “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare” è aperta al pubblico fino al 21 marzo 2024 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.